Chissà come è stata la loro riunione di scaletta, con tutti e tre seduti al tavolo, mentre selezionavano le canzoni per uno dei concerti più importanti della loro carriera. Chi ha seguito il loro ripasso intenso nei giorni precedenti sa quanto sia stata difficile prendere le decisioni giuste per creare uno spettacolo perfetto. Tuttavia, è giusto dare una notizia: i Club Dogo ce l’hanno fatta, non hanno sbagliato nemmeno questa volta. Il concerto al Forum, il primo di dieci già tutti esauriti, è stato qualcosa di mai visto prima nell’hip-hop italiano: un viaggio lungo nella carriera del gruppo più importante del genere, un susseguirsi di emozioni che vanno dall’euforia delle hit più iconiche alle canzoni più sentite.
A distanza di nove anni dal loro ultimo live, il trio composto da Don Joe, Jake La Furia e Guè ha celebrato il proprio percorso con uno spettacolo che ha soddisfatto tutti i fan, sia quelli che li seguono fin dall’inizio, sia quelli che li hanno scoperti nel momento di massima popolarità agli inizi degli anni 2010. Sul palco, hanno ammesso che se dopo tutti questi anni sono riusciti a riempire 10 palazzetti, è perché hanno fatto qualcosa di buono, iniziando più di vent’anni fa e continuando con determinazione in questa nuova fase della loro carriera.
Nulla è stato lasciato al caso. La scenografia ha presentato un imponente Duomo di Milano fatto di schermi, da cui è stato proiettato un cortometraggio che ha aperto lo show: i Dogo, mascherati da politici, hanno irrotto in un nightclub popolato da personaggi squallidi, quelli stessi che hanno criticato nei loro brani, liberando le ragazze e sfidando la polizia. Sul palco, hanno dato il via allo spettacolo con brani come “MI-bastard”, “D.O.G.O.” e “Butta via tutto”, creando l’atmosfera giusta.
Il concerto ha incluso un grande revival di “Mi Fist”, l’album che ha segnato una svolta nelle loro carriere, e si è concluso con “Vida Loca”. Hanno eseguito anche le loro nuove canzoni, come “Mafia del boom bap”, “Milly” e “King of the jungle”. Tra i momenti più emozionanti, hanno eseguito brani come “Soldi”, “Tornerò da re” e “Lisa”, seguiti da “Soli a Milano” con Elodie, “Fragili” e “Nato per questo”. Hanno chiuso con una vera e propria apoteosi, con brani come “Voi non siete come noi”, “Brucia Ancora” con J-Ax e “Una Volta Sola”. La prima data dei Club Dogo è stata un incredibile successo, dimostrando che il feeling tra i tre è rimasto intatto e che hanno ancora tanto da offrire ai loro fan.