Il Conte Mascetti è tornato a casa, prendendo posto nella Casa Museo Ugo Tognazzi di Velletri (Roma). Questa Casa della Memoria è dedicata al grande attore Ugo Tognazzi e ospita la ‘digiscultura’ realizzata da Andrea Tirinnanzi, che ritrae Tognazzi nei panni del Conte Mascetti del film “Amici Miei”. L’opera dell’artista fiorentino, una sagoma a grandezza naturale, accoglierà d’ora in avanti tutti i visitatori di “Casa Vecchia”, acquistata da Ugo Tognazzi negli anni ’60. La casa è diventata il fulcro della vita privata e professionale dell’attore, offrendo un’immersione nella sua storia e nel cinema italiano.
Ad annunciare il lieto ritorno è stato Gian Marco Tognazzi, patron della cantina La Tognazza e coordinatore della Casa della Memoria di Velletri. “Ebbene sì! Finalmente il Conte Mascetti è tornato a casa! Grazie al maestro Andrea Tirinnanzi (autore di questa meravigliosa digiscultura) per aver omaggiato la Casa Museo Ugo Tognazzi con questa sua opera, dando così a tutti i visitatori la possibilità di essere accolti direttamente dal padre fondatore del libero territorio,” ha dichiarato.
Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, hanno commentato: “Un bel momento per la ‘Casa Vecchia’ di Ugo Tognazzi, che siamo felici di poter annoverare nella nostra rete di case museo, con il suo bagaglio di suggestioni ed emozioni e la sua capacità di farci sentire immersi nella storia del cinema italiano.” Questo passaggio dà il via alle iniziative che la nostra associazione sta preparando per il 2025, in occasione dei 50 anni del primo atto della trilogia di “Amici Miei”. L’installazione della ‘digiscultura’ rappresenta un nuovo capitolo per la Casa della Memoria di Velletri, promettendo eventi e attività che celebreranno il contributo di Ugo Tognazzi al cinema e alla cultura italiana.