Da gennaio al posto della d’Urso nel primo pomeriggio in onda le soap
Se Mara Venier pensava di tirare un sospiro di sollievo per essersi liberata (da gennaio) della micidiale concorrenza di Barbara d’Urso, deve subito smettere di sorridere.
Perché, alla ripresa della stagione televisiva dopo le vacanze natalizie, si troverà contro un nemico forse ancora più temibile di Domenica Live: le soap amatissime dal pubblico Mediaset. Quelle che, tutti i pomeriggi feriali, fanno vedere i sorci verdi a Raiuno. E cioè Beautiful, Il segreto e Una Vita. Serie che ogni giorno macinano milioni di spettatrici che da anni, anzi da decenni nel caso della saga di Brooke e Ridge, seguono fedelmente i loro beniamini. La decisione non è stata ancora presa, nulla di ufficiale, però i rumors dicono che potrebbe essere questa la scelta di Canale 5. Del resto il suo direttore Giancarlo Scheri, nell’annunciare che dal 13 gennaio Domenica Live partirà alle 17,20 del pomeriggio e non più alle 14, ha specificato che «nella parte iniziale del pomeriggio domenicale sarà mantenuto uno standard di programmazione in linea con quello che, nel corso della settimana, assicura a Canale 5 la leadership assoluta d’ascolto». Quindi, facendo due più due… Se così sarà, Mara si troverà contro una corazzata di soap e per lei non sarà facile convincere il proprio pubblico a restare su Raiuno mentre dall’altra parte Brooke si sposa per la centesima volta… Da settembre quando è tornata in Rai, la Venier ha ingaggiato con la d’Urso una disfida all’ultimo spettatore che, nelle ultime settimane si concludeva con una vittoria di misura della prima nel segmento orario in cui le due si sovrapponevano (l’altro ieri un sostanziale pareggio). Ma l’intero pomeriggio di Domenica Live che durava fino a sera ha sempre battuto il complesso del pomeriggio domenicale del primo canale (composto da Venier più Parodi). Insomma, la decisione di accorciare il programma festivo, conseguenza dello sbarco in prima serata dello show di Barbara, darà modo alla presentatrice di respirare (lei avrà in contemporanea tre conduzioni) ma anche di rilassarsi in questa disfida personale con la Venier.
Dunque ricapitoliamo gli impegni della d’Urso (oltre ovviamente a Pomeriggio 5): da metà gennaio la storica fiction riportata a vita nuova La dottoressa Giò, a febbraio debutterà il nuovo show figlio di Domenica Live e ad aprile tornerà la nuova edizione di Grande Fratello in versione sconosciuti insieme a semi-vip. Insomma la Venier, magari, riuscirà a togliersela dalla testa…
Laura Rio, il Giornale