‘Kostas’, da giovedì un nuovo commissario in tv: le anticipazioni

‘Kostas’, da giovedì un nuovo commissario in tv: le anticipazioni

La serie è ambientata nella Grecia del 2009 dove Kostas Charitos (interpretato da Stefano Fresi) è il capo della Sezione Omicidi della Polizia di Atene.

CHI È KOSTAS CHARITOS

Nell’ambito dei gialli, Kostas Charitos può essere considerato l’equivalente greco del nostro amato Montalbano. Incessante e ironico, è il nuovo commissario televisivo operante nell’affascinante e caotica Atene. Un uomo dalle abitudini consolidate, avverso alla tecnologia e appassionato di dizionari, dove cerca risposte alle verità più nascoste. Tenace, non si scoraggia neppure davanti ai casi più intrincati e porta avanti le indagini con umiltà e intuito investigativo. Ritardi burocratici e ordini dall’alto, perfino quelli del suo superiore Ghikas, non lo fermano. Kostas è sposato con Adriana, formando una coppia solida nonostante i quotidiani battibecchi. Hanno una figlia unica, Caterina, per la quale Kostas nutre un amore incondizionato, che lo porta a essere critico e severo nei confronti dei suoi fidanzati. Nel passato familiare del commissario si staglia la figura dispotica del padre, Stefanos, un poliziotto ai tempi della dittatura dei Colonnelli e spettatore passivo, se non complice, dei maltrattamenti inflitti agli oppositori del regime. Tuttavia, nel trascorso della serie emergerà un lato umano inatteso di Stefanos, grazie all’incontro con Lambros, un vecchio rivoluzionario comunista che offrirà il suo aiuto al commissario nelle indagini. Sullo sfondo, alla stessa stregua di un personaggio, troviamo Atene, una città caotica e oppressa dal peso della storia, vittima di un’urbanizzazione incontrollata e soffocata dalla corruzione, riflesso delle grandi città italiane.

LE ANTICIPAZIONI DELLA PRIMA PUNTATA

In vacanza su un’isola dell’Egeo, la famiglia Charitos, comprendente anche Panos, il onnipresente fidanzato di Caterina, viene colta di sorpresa da un terremoto che fa riaffiorare un cadavere dal terreno. Kostas è costretto a tornare ad Atene per indagare su questo caso, ma in commissariato il capo Ghikas ordinata di dare priorità all’omicidio di una coppia di albanesi. Una famosa giornalista, Ghianna Karaghiorghi, determinata a seguire l’indagine, sembra essere sempre un passo avanti rispetto alla polizia. Quando anche Ghianna viene trovata morta, la situazione si complica ulteriormente. Cosa sapeva? E chi ha deciso di metterla a tacere? Kostas si troverà a indagare su un traffico di minori che coinvolge personaggi potenti, ex funzionari del partito comunista e rifugiati politici, mentre deve anche affrontare la morte di suo padre.

Oltre a Stefano Fresi, nel cast figurano Francesca Inaudi, Blu Yoshimi, Marco Palvetti, Massimo Mesciulam, Maria Chiara Centorami, Giulio Tropea, con la partecipazione di Michele Rosiello e Luigi Di Fiore.

Torna in alto