Firmato, “gattara senza figli”. Si conclude così il post su Instagram in cui Taylor Swift, che pubblica una foto con in braccio il suo gatto, annuncia il suo supporto per Kamala Harris durante il dibattito televisivo con Donald Trump. Una firma acida che richiama a quel “gattara infelice senza figli” con cui il candidato repubblicano alla vice presidenza, J D Vance, aveva apostrofato la vice presidente.
“Come molti di voi, ho seguito il dibattito di stasera. Se non l’avete ancora fatto, è un ottimo momento per documentarsi sui temi in discussione e sulle posizioni assunte dai candidati sugli argomenti che vi interessano di più. Come elettore, cerco di guardare e leggere tutto ciò che posso sulle politiche e sui piani proposti per questa nazione,” esordisce la popstar da 283 milioni di follower solo su Instagram. Poi critica: “Di recente sono stata informata che sul suo sito è stata pubblicata una mia foto che sosteneva falsamente la candidatura presidenziale di Donald Trump. La cosa mi ha sollevato preoccupazioni riguardo all’intelligenza artificiale e ai pericoli della diffusione di informazioni errate”. Per questo, “sono giunta alla conclusione che devo essere molto trasparente sui miei reali piani per queste elezioni e il modo più semplice per combattere la disinformazione è la verità”.
“Voterò per Kamala Harris e Tim Walz alle elezioni presidenziali,” annuncia. “Voterò per Kamala Harris perché si batte per i diritti e le cause che ritengo necessitino di un difensore. Credo che sia una leader saldo e capace e credo che possiamo ottenere molto di più in questo paese se siamo guidati dalla calma e non dal caos”.
“Sono stata molto rincuorata e colpita dalla scelta del suo compagno di corsa, Tim Walz, che da decenni si batte per i diritti delle persone LGBTQ+, per la fecondazione assistita e per il diritto delle donne a decidere del proprio corpo,” continua. “Io ho fatto le mie ricerche e ho fatto la mia scelta. Fate le vostre ricerche e fate la vostra scelta. Vorrei anche dire, soprattutto a chi vota per la prima volta, che per votare dovete essere registrati! Trovo anche che sia molto più facile con il voto anticipato. Con amore e speranza, Taylor Swift, gattara senza figli,” conclude.
L’endorsement di Taylor Swift è un bonus che potrebbe fare la differenza alle urne. La pop star, con i suoi 283 milioni di follower solo su Instagram, è l’idolo e il riferimento per un’intera generazione e può influenzare l’orientamento di voto degli elettori più giovani.
Tim Walz, candidato alla vice presidenza con Harris, si dice “incredibilmente grato” a Taylor Swift per il suo supporto alla loro corsa per la Casa Bianca. Il suo annuncio su Instagram “è il tipo di coraggio che serve all’America“. In un’intervista, Walz esprime entusiasmo: “Sono incredibilmente grato, prima di tutto, a Taylor Swift. Lo dico anche come proprietario di un gatto, sono un altro proprietario di gatti”. Swift ha infatti postato su Instagram un’immagine che la mostra con un gatto in braccio. “È stato eloquente e chiaro ed è il tipo di coraggio di cui abbiamo bisogno in America per restare in piedi,” afferma.