Cantante, musicista, attrice, scrittrice e conduttrice tv, dopo aver fatto parte degli “Os Mutantes”, la fortunata carriera da solista: è la donna brasiliana ad aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo (oltre 60 milioni di copie).
E’ morta Rita Lee, leggenda del rock brasiliano. Aveva 75 anni e una straordinaria carriera: cantante, musicista, attrice, scrittrice e conduttrice televisiva, dopo aver fatto parte della formazione Os Mutantes, aveva intrapreso una fortunata strada da solista: con oltre 60 milioni di copie, è la donna brasiliana ad aver venduto il maggior numero di dischi nel mondo.
Il triste annuncio sui social:
E’ mancata lunedì sera “nella sua residenza di San Paolo, circondata dall’amore di tutta la sua famiglia, come lei ha sempre voluto”, si legge in un comunicato pubblicato su Instagram dalla famiglia. E, da tempo, nella sua autobiografia, aveva immaginato quella che sarebbe stata la sua dipartita:
“Sobre o dia de hoje, a Rita Lee nos deixou essa profecia em sua autobiografia, que compartilho com vocês porque eu ri muito quando li e acho que ela gostaria que ríssemos junto.”
La cantante soffriva di cancro ai polmoni dal 2021. Era nata da padre statunitense (Charles Fenley Jones) e madre brasiliana (Romilda Padula) nel 1947 a San Paolo, dove aveva studiato in un prestigioso liceo francofono. Rita parlava correntemente diverse lingue, tra cui l’italiano.
Nel 1968, insieme a Sergio Dias e Arnaldo Baptista, aveva costituito il trio Os Mutantes, dove cantata. Lo stile del gruppo era il cosiddetto Tropicalismo (quella espressione musicale influenzata dalla bossa nova, il rock and roll, il folk, la musica africana, la musica sperimentale e il fado) ma con tendenza al rock progressivo e alle atmosfere psichedeliche. Gli Os Mutantes accompagnarono Gilberto Gil e numerosi altri musicisti di fama.
Il primo album da solista di Rita Lee fu nel 1970, ma si ricongiunse poi quasi subito a Sergio Dias e ad Arnaldo Baptista, che sposò l’anno successivo. Il gruppo incise altri tre album nel biennio 1971-72, per poi sciogliersi definitivamente insieme al matrimonio tra Arnaldo e Rita, che poi collezionò una serie di successi da solista, anche grazie all’inserimento delle sue canzoni nelle colonne sonore di molte telenovelas.
Rita Lee in Brasile era anche una star del piccolo schermo: moderatrice di talk-show e VJ a MTV Brasil. Ottenne anche alcune parti secondarie in diverse telenovelas e pellicole brasiliane e si cimentò nella scrittura, con tre libri per l’infanzia.