Il prossimo 18 gennaio Mediaset presenterà a Londra il suo piano industriale triennale, dal quale si capiranno meglio i destini di Premium. Intanto, però, Premium Sport, almeno dal punto di vista degli ascolti, continua a fare il suo: come spiegano da Cologno Monzese, infatti, da settembre a dicembre Premium Sport ha consolidato il primato di canale sportivo più visto in Italia (sia sull’offerta in chiaro, sia su quella a pagamento) e, l’ultimo mese dell’anno, è cresciuto fino a raggiungere, nelle 24 ore, una share media dello 0,53% e un ascolto medio di 56.500 spettatori (al secondo posto Sky Sport 1 ha registrato, nello stesso periodo, una share media dello 0,31% e un ascolto medio di 32.600 spettatori).
Domenica 8 gennaio, poi, Premium Sport ha registrato il record storico di ascolti nelle 24 ore: 299 mila spettatori medi e una share del 2,32%. Il traguardo è stato raggiunto in occasione della 19esima giornata di Serie A (picco d’ascolti durante il primo tempo di Juventus-Bologna con 1.096.000 spettatori e il 3,87% di share) e costituisce in assoluto il miglior risultato da quando esiste il canale pay di Mediaset.
E adesso c’è attesa per il ritorno della Champions League in esclusiva assoluta, con Real Madrid-Napoli del 15 febbraio pronta a superare il record stagionale di Premium in Europa detenuto da Juventus-Lione, del 2 novembre scorso, con 1.193.000 spettatori netti e il 4,53% di share. Il buon momento televisivo si affianca alla crescita esponenziale del sito www.premiumsporthd.it, che, nella giornata di lunedì 9 gennaio, a meno di quattro mesi dal suo lancio, ha toccato i 108.110 utenti unici.
Giacomo Ghilardi, Italia Oggi