Grande Fratello: Ciro, Jill e Giuseppe in nomination

Grande Fratello: Ciro, Jill e Giuseppe in nomination

Nuovo appuntamento con “Grande Fratello“, il reality show condotto da Alfonso Signorini.

In questa diciottesima puntata grandi sorprese per alcuni degli inquilini: Fiordaliso ha avuto la possibilità di riabbracciare i suoi amatissimi quattro fratelli mentre Vittorio ha ricevuto la visita inaspettata di sua madre. Paolo e Letizia vivono a velocità diverse il loro nuovo feeling. L’affollatissimo televoto con protagonisti Ciro, Giampiero, Giuseppe, Grecia, Letizia, Massimiliano e Vittorio ha visto come meno votato Ciro che va così al televoto per la prossima eliminazione.

Signorini si collega con la Casa del “Grande Fratello” per i primi saluti poi stacca per passare alla prima sorpresa della serata, riservata a Fiordaliso, che riceve la visita di tutti i suoi fratelli. Tutti vengono invitati ad andare in camera da letto eccetto “la zia Fiorda”. Alfonso sfoglia l’album di famiglia della cantante, partendo da una foto che la ritrae bambina con tutti i suoi fratelli. Fiordaliso ricorda anche il rapporto con il padre, molto conflittuale quando lei rimase incinta a 15 anni, e poi sfociato in un grande amore. Poi Signorini la invita ad andare nel cortile del tugurio dove Fiorda trova un tavolino apparecchiato con caffè e brioche, da dividere con sua sorella, un appuntamento quotidiano che da quando è dentro la Casa le manca molto. Scatta il freeze ed entra Cristina, sua sorella. Poi Fiordaliso porta la sorella a vedere la Casa ma appena entrate scatta di nuovo il freeze, ed entra Cesare, un altro dei suoi fratelli. Poi tocca ad Andrea e infine Franco. La famiglia è così completa e per la concorrente del Gf è un’esplosione di gioia. Signorini chiude il televoto e invita i sette concorrenti nominati a mettersi spalle al maxischermo. Il primo a salvarsi è Massimiliano, seguito da Giuseppe e poi da Giampiero. Chiude Grecia. 

Signorini vuole affrontare la condizioni di Varrese, che da quando si è pacificato con Beatrice sembra essere entrato in un cono d’ombra. E’ rimasto male del fatto che gli altri non abbiano apprezzato il suo impegno per creare un clima più sereno e inoltre si sente sotto accusa da chi reputa che lui stia facendo tutto per convenienza. Alcuni sono convinti che a lui manchi l’essere al centro dell’attenzione. Lui è rimasto male per non essere stato messo nei preferiti dai compagni, cosa che invece è stata concessa a Bea e considera che il suo riavvicinamento con la Luzzi non è stato apprezzato da tutti.

Le tensioni di Massimiliano sono rivolte soprattutto verso Garibaldi. I due hanno avuto uno scontro molto forte. Varrese gli rimprovera di parlargli alle spalle, mentre Giuseppe nega di aver mai parlato male di lui. Massimiliano lo accusa anche di aver messo in piedi la storia con Bea per convenienza, ma anche Ciro è convinto che Garibaldi pensi molto al pubblico a casa. La Luzzi, serafica, sottolinea che comunque questo è un gioco e tutti sono “attori attivi o passivi”. La spaccatura tra Varrese e gli altri è sempre più profonda e non fa che allargarsi nel momento in cui Letizia, Rosy e Fiordaliso ipotizzano che lo sfogo di Massimiliano sia tutto pianificato. 

Negli ultimi giorni, dopo il grande freddo di settimana scorsa, i due si sono riavvicinati. Al punto che nella notte sono tornate coccole e baci. Ovviamente la cosa non viene interpretata da tutti allo stesso modo: Anita pensa che i due stiano seguendo gli umori del pubblico a casa, in particolare Giuseppe.Signorini chiede a Giampiero se scriverà qualcosa della sua esperienza al Grande Fratello e lui conferma: “Sarebbe strano non lo facessi”. Poi si passa a parlare della famiglia di Mughini. In particolare del rapporto con suo padre, per lui una ferita ancora aperta, dove i ricordi si mescolano ai rimorsi e ai rimpianti.

Signorini vuole “sfruculiare” un po’ Vittorio, l’inquilino che definisce più enigmatico e misterioso. Una riservatezza che comunque piace molto e fa da punto di attrazione. Qualche compagno della Casa non ama molto il suo stare sempre in disparte, altri lo trovano “pesante”. Alla domanda di Cesara su chi lui sia veramente, Vittorio risponde: “L’obiettivo nella vita è cerca se stessi”. Poi per il ragazzo c’è una sorpresa: nella Casa entra sua mamma che lo incoraggia a essere se stesso e cercare i suoi obiettivi. E anche in questa circostanza Vittorio non si smentisce, vivendo l’incontro con grande dolcezza ma anche con estrema sobrietà.  

L’ingresso della fidanzata di Mirko nella scorsa puntata, soprattutto per dire ad Angelica di starli lontano, non è piaciuto a diverse donne dalla Casa, a partire da Fiordaliso. D’altra parte se Greta le ha dato della gatta morta Angelica ha reagito “calandosi nella parte”, stuzzicando Mirko durante una serata. Greta comunque ha mandato un video di risposta invitando il suo fidanzato a non cadere in certi giochetti e lanciando altre frecciatine all’indirizzo di Angelica. 

Dopo un lungo avvicinamento tra i due è scoccato un bacio che lo stesso Signorini ha definito “vorace”. Letizia ha deciso di chiudere con il fidanzato che aveva fuori dalla Casa e si è lasciata andare. Tutto bene? No. Anche perché subito dopo sono iniziati i contrasti. Colpa dell’eccessiva vicinanza e gelosia di Paolo. Il ragazzo da parte sua nega di essere ossessivo nei confronti della ragazza. Viene poi mostrato un dialogo tra Bea e Fiordaliso in cui, a Fiordaliso che si domanda come Letizia possa resistere a un bel ragazzo come Paolo, la Luzzi risponde con un “è lesbica”, in riferimento a una precedente relazione con una ragazza da lei stessa raccontata. La ragazza reagisce in modo veemente, rifiutando qualunque etichetta.  

Tra Ciro, Letizia e Vittorio, il primo a salvarsi è Vittorio. Restano così Letizia e Ciro e tra i due l’inquilino meno votato, che andrà direttamente al televoto per l’eliminazione è Ciro.  Questa volta sono Vittorio, Anita, Alex e Beatrice. Cesara invece “salva” due uomini: Massimiliano e Mirko.

Si inizia con quelle palesi. Rosy nomina Grecia, la quale restituisce subito il favore. Angelica fa il nome di Giuseppe. Paolo vota Fiordaliso mentre Jill sceglie Garibaldi, anche in questo caso ricevendo da lui una nomination. Fiordaliso nomina Mughini. Letizia fa il nome di Jill mentre Mughini chiude nominando Letizia. Si passa alle nomination in confessionale: la prima è Beatrice che nomina Jill. Massimiliano fa il nome di Angelica. Alex nomina Garibaldi. Intanto Beatrice, Rosy e Massimiliano vincono una serata nella suite. Si riprende con le nomination da Anita che fa il nome di Giampiero. Mirko nomina Fiordaliso, chiude Vittorio che nomina Angelica.

Torna in alto