“Io sono fan del programma da sempre e continua a farmi impressione sentir dire che sono la conduttrice. Come è successo? Non lo so, mi sembra una follia…”, così Giorgia durante la conferenza stampa di presentazione di X Factor, che quest’anno condurrà per la prima volta.
“Sono una persona a cui piace mettersi alla prova – spiega – Negli ultimi anni ho avuto qualche esperienza come la conduzione di Sanremo con quel gigante di Amadeus, che mi ha dato la possibilità di capire quanto mi piaccia farlo. Mi piaceva imparare cose nuove, dirle bene e confrontarmi con questo. Farlo parlando di musica, circondata da musicisti, e stare accanto a questi nuovi talenti mi piaceva. Mi impegnerò al massimo perché mi appassiona. C’è una dose di simpatia e professionalità, gruppo migliore non potevo trovarlo.”
Dietro al tavolo dei giudici, ammette, non potrebbe stare. “Non sarei brava perché vado troppo in empatia con i concorrenti – spiega – Io mi incasinerei e non sarei brava a dire sì o no. Farei passare tutti e mi caccerebbero”. Al suo posto infatti c’è un cast inedito con Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia e un ritorno, quello del veterano Manuel Agnelli.
X Factor torna dal 12 settembre prossimo su Sky e in streaming su Now, con un’edizione piena di sorprese. Saranno 13 le puntate che, step dopo step, incoroneranno il vincitore durante la finalissima, che per la prima volta nella storia internazionale del format si svolgerà all’aperto, in Piazza del Plebiscito, a Napoli, il 5 dicembre.