Con due punti di vantaggio sulla seconda, l’Irlanda, e tre sulla terza, la Norvegia, a due turni dalla fine del girone di qualificazione, la trasferta di martedì 10 settembre in Nord Europa rappresenta un match point decisivo per gli Azzurrini di Carmine Nunziata. Gli irlandesi e i norvegesi devono ancora disputare l’ottavo incontro, a differenza del gruppo azzurro, che la settimana scorsa ha clamorosamente sconfitto San Marino. Proprio dal 7-0 di Latina, e dai quattro gol di Pio Esposito, Nunziata ha tratto le migliori indicazioni, anche se in Norvegia mancheranno Prati e Fazzini, rimasti in Italia.
È partito con la squadra, invece, Tommaso Baldanzi: il centrocampista della Roma ha recuperato dall’infortunio alla zona lombo-sacrale che lo aveva costretto ad uscire prima del novantesimo contro San Marino e sarà regolarmente in campo. Uscire imbattuti da Stavanger, prima dell’ultimo scontro diretto in casa contro l’Irlanda a metà ottobre, sarà cruciale per garantire la qualificazione all’Europeo del prossimo anno.
Norvegia–Italia, calcio d’inizio alle 18.30, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Rai 2 e RaiPlay a partire dalle 18.15, con il commento di Luca De Capitani e Antonio Di Gennaro e gli interventi da bordocampo di Francesco Rocchi. In studio, con Francesca Spaziani Testa, Ubaldo Righetti.