Dopo 13 anni da protagonista di ‘Affari a quattro ruote’, Edd China alza i tacchi e se ne va. Sì, lo show tanto amato dagli appassionati di motori e trasmesso in Italia su Dmax perde un pezzo fondamentale. Il meccanico col ciuffo grigio ha infatti deciso di interrompere la sua collaborazione con ‘Wheeler Dealers’ (questo il nome originale dello show, ndr) a fronte della richiesta della nuova produzione: tagliare le scene in cui sistema le auto. Questioni di budget, la motivazione. Ma a Edd non è piaciuta e ha detto basta. “Purtroppo è vero: lascio Wheeler Dealers e sono molto dispiaciuto – ha spiegato il meccanico britannico in un video poi caricato su Youtube – Ogni puntata del programma richiede un impegno incredibile da parte di tutti: abbiamo iniziato con una piccola troupe. Oggi, dopo avere rimesso a posto 135 auto, abbiamo un team di quasi 50 persone, e siamo stati notati da Velocity Channel, che ha deciso di acquistare lo show dopo la dodicesima stagione. Sfortunatamente, il brand americano ritiene che il programma sia ‘troppo difficile’ da portare avanti, almeno nel format attuale”.
Ma il nuovo format a Edd non è piaciuto perché ne vale del suo lavoro: “La nuova produzione ritiene complicati in particolare il dettaglio e la copertura delle scene in officina – ha proseguito -, quello che io considero la struttura vitale del programma e che Velocity vuole ridurre. I lavori in officina sono certamente la parte più difficile delle puntate e ridurli salverà tempo e denaro. Questa soluzione, però, non è qualcosa con cui io mi trovo a mio agio. Non voglio compromettere la qualità del mio lavoro né la mia integrità, e così sono giunto alla conclusione che è meglio lasciare andare avanti il programma senza di me”. Certo, per i fan del programma che, come detto, va in onda da più di dieci anni, questa divergenza di vedute e il conseguente addio del meccanico sarà un boccone amaro da mandar giù.
‘Affari a quattro ruote’, in ogni caso, andrà avanti e, stando a quanto si è appreso, al suo posto è già stato scritturato Ant Anstead. Il presentatore non è nuovo al mondo dell’automobilismo: è il volto di ‘For The Love Of Cars’, in onda su Channel 4, e ‘Building Cars Live’, trasmesso da BBC2. Il programma, d’altronde, che ha debuttato nel Regno Unito nel 2003, è seguitissimo e trasmesso in ben 220 Paesi. Peccato, però, per Edd Cina. Non ce ne voglia Mike Brewer, l’altro protagonista dello show che ha il ruolo di andare a caccia di auto usate e poi comprarle a prezzi stracciati, ma i milioni di telespettatori di ‘Affari a quattro ruote’ rimpiangeranno sicuramente le scene dettagliate in cui Edd, meccanico geniale, sistemava con incredibile abilità quei rottami per dar loro nuova vita.
Caffeinamagazine.it