Ora è ufficiale: “Shrek 5” è in fase di preparazione e arriverà nei cinema 16 anni dopo il quarto film d’animazione della saga, “Shrek e vissero felici e contenti” (2010), che incassò 752 milioni di dollari globalmente.
Universal e DreamWorks Animation hanno annunciato che il nuovo capitolo del franchise debutterà il 1° luglio 2026. Le star Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz torneranno a prestare le loro voci originali 25 anni dopo il primo “Shrek”, diretto nel 2001 da Andrew Adamson e Vicky Jenson. Il ritorno di Antonio Banderas nei panni del vivace Gatto con gli stivali non è ancora confermato.
Il film, che è in fase di sviluppo da molto tempo, avrà come regista Walt Dohrn, il quale ha lavorato come sceneggiatore nel secondo e terzo film della serie e come responsabile della storia del quarto. Brad Ableson (“Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” e “Cattivissimo me 4”) sarà il co-regista, mentre la produttrice di “Shrek e vissero felici e contenti” Gina Shay e l’amministratore delegato di Illumination, Chris Meledandri, saranno i produttori esecutivi.
Nel giugno scorso, Eddie Murphy si era lasciato sfuggire di aver già iniziato a registrare le voci per “Shrek” e di voler realizzare un film spinoff su Ciuchino. “Abbiamo iniziato 4 o 5 mesi fa a fare ‘Shrek 5’. Ho già registrato il primo atto e lo finiremo quest’anno”, aveva dichiarato l’attore in un’intervista. “Shrek sta per uscire e anche Ciuchino avrà un film tutto suo. Quindi faremo uno Shrek e un film su Ciuchino“, aveva rivelato Murphy.
Il franchise di “Shrek” ha prodotto quattro film tra il 2001 e il 2010. Il film originale “Shrek” ha trasformato la DreamWorks Animation in uno studio di primo piano con un incasso mondiale di 487 milioni di dollari. E sempre “Shrek” è stato il primo vincitore di un Oscar nella categoria dei film d’animazione. “Shrek 2” ha incassato 928 milioni di dollari. Entrambi i film hanno concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes. “Shrek 3” e “Shrek e vissero felici e contenti” sono riusciti a incassare rispettivamente 813 milioni di dollari e 752 milioni di dollari in tutto il mondo.
Anche entrambi gli spinoff del “Gatto con gli stivali” sono stati un successo nei cinema, incassando rispettivamente 555 milioni di dollari e 484 milioni di dollari. Come riportato nel 2018, Universal Pictures ha incaricato il produttore Chris Meledandri di supervisionare la rinascita della serie di Shrek e dello spinoff “Il Gatto con gli stivali”. Il guru dell’animazione era stato categorico all’epoca sulla necessità di non alterare le performance vocali del franchise, che ha riconosciuto essere la chiave del successo dei film di “Shrek”.