Asia Argento, basta droghe e alcol: “Festeggio un anno di sobrietà”

Asia Argento, basta droghe e alcol: “Festeggio un anno di sobrietà”

L’attrice ha raccontato in un post su Instagram come sia riuscita a risollversi dalla grave crisi nella quale era precipitata tra il 2016 e il 2021

Vita nuova per Asia Argento. L’attrice con un post su Instagram ha festeggiato un anno di sobrietà. L’immagine di un orsetto rosa con la scritta “Can’t Believe I’m Still Fucking Sober” è stata accompagnata da un commento in cui Asia ha raccontato come dal 2016 al 2021 fosse veramente caduta in un abisso dal quale è uscita dopo la morte di sua madre, Daria Nicolodi, e grazie alla pratica buddista. “Mi auguro che questo ‘coming-out’ possa aiutare ed incoraggiare altri dipendenti che soffrono ancora – ha scritto -. C’è una soluzione, se ne può uscire!”.

Recentemente abbiamo visto Asia al fianco di suo padre Dario per presentare il loro ultimo film, “Occhiali neri“, e poi è stata in giuria al talent show di Carlo Conti, “The Band“. In questo post ha voluto non solo esprimere la sua gioia per il traguardo raggiunto ma anche mettersi a nudo su quanto vissuto negli ultimi anni. Cosa che aveva del resto già fatto nella sua autobiografia “Anatomia di un cuore selvaggio“. “Fin da quando ero una ragazzina ho cercato di colmare un vuoto innato dentro di me, fatto di paure, ego, e difetti di carattere, con l’abuso di droga prima, ed alcol poi” ha scritto spiegando di essere stata già sobria tra il 2013 e il 2016 ma di esserci poi ricascata. E in peggio. “Ho avuto una ricaduta che è durata 5 anni in cui ho veramente toccato il fondo, in tutti sensi ma soprattutto spiritualmente”.

L’evento che in qualche modo cambiato tutto è stata la scomparsa di sua mamma. Un dolore profondo per Asia che l’ha spinta ad abbracciare la pratica buddista di Nichiren Daishonin. “II mio karma ha iniziato a trasformarsi, così come i miei pensieri, azioni e parole – ha raccontato -. Ho ritrovato il desiderio di smettere di farmi del male, di espandere la mia coscienza”.

Torna in alto