“Se ce l’ho fatta io a smettere con l’alcol, può farcela chiunque. Ma bisogna comunicare con gli altri ed essere più onesti possibile con se stessi”. Cara Delevingne torna a parlare della sua disintossicazione da alcol con l’obiettivo di infondere coraggio a tutte le persone che combattono la sua stessa battaglia.
La top model 31 enne ha parlato della sua dipendenza e del suo percorso di disintossicazione strutturato in 12 fasi. Ha spiegato che tutti possono rinascere da questa condizione e che è necessario riuscire a riconoscere le proprie condizioni ma sopratutto parlare con le persone vicine così da ottenere un supporto più potente. «Che si parli di ansia, depressione, guarigione o qualsiasi altra cosa, è semplicemente un dovere, nei confronti delle altre persone, aprirsi sulle proprie difficoltà e sulle proprie lotte, perché questo mondo non è perfetto. E nessuno è perfetto. Quindi, onestamente, è il minimo che si possa fare»
I sospetti della sua dipendenza iniziarono nel 2022, a seguito di una serie di foto scattate a Los Angeles. All’epoca spiegò che la sua condizione era causata dagli effetti della pandemia. «È stato doloroso, perché pensavo di divertirmi, ma a un certo punto ho dovuto ammettere: “Okay, non ho un bell’aspetto”. Sai, a volte c’è bisogno di un confronto con la realtà, quindi in un certo senso sono grata a quelle foto».
Il percorso che ha scelto di intraprendere non è stato di certo semplice, «ma non ci sono mai stati momenti in cui ho pensato che non ne valesse la pena. Ne è valsa la pena ogni secondo. Ora sono stabile. Sono più tranquilla». E anche parlare del suo vissuto le ha fatto bene: ha sentito di essersi liberata da un peso, di poter essere «pienamente me stessa».