Karina, celebre star del K-pop e membro del gruppo Aespa, ha recentemente chiesto scusa ai suoi fan per essersi innamorata. La notizia, diffusa dai giornali sudcoreani la scorsa settimana, ha rivelato che la relazione amorosa tra Karina (23 anni) e l’attore Lee Jae-wook (27 anni) è in corso da diversi mesi. Tuttavia, la reazione dei fan alla notizia non è stata positiva.
Alcuni fan hanno addirittura posizionato un camion davanti alla sede centrale dell’agenzia della cantante, sul quale è stato montato uno schermo con scritte “intimidatorie”: “L’amore che ricevi dai tuoi fan non è sufficiente?”, “Perché hai deciso di tradire i tuoi fan?”, e altre ancora. Queste azioni sono state percepite come vere e proprie minacce.
Il 6 marzo, su Instagram, Karina ha espresso il suo rammarico: “So quanto siate delusi, i miei preziosi fan, e quanto siate arrabbiati pensando ai ricordi che abbiamo condiviso insieme. Voglio risarcire i miei fan feriti da ora in poi. Sono sempre stata sincera con voi, e ancora ognuno di voi è davvero prezioso per me”. Ha presentato le sue scuse sincere e ha promesso di dimostrare più maturità e di lavorare sodo per andare avanti con tutti i suoi fan senza delusioni.
L’industria K-pop ha una relazione particolare con i propri fan, caratterizzata da regole rigide e severe che possono far sentire gli artisti “prigionieri” dei propri sostenitori. I fan non solo acquistano dischi, ma investono anche attraverso donazioni in beneficenza a nome delle loro celebrità preferite, al fine di migliorare la loro immagine pubblica o sostenere la promozione di tour e album. Le star del K-pop raramente rendono pubbliche le proprie relazioni, poiché le etichette discografiche temono che possano danneggiare l’immagine del gruppo. Bernie Cho, dirigente musicale coreano, ha spiegato che le band K-pop non solo promuovono grandi brand, ma sono esse stesse grandi brand, quindi i membri dei gruppi sono considerati degli investimenti, nel bene e nel male.