Questa sera a ‘Report’ il ‘caso Boccia’: le anticipazioni

Questa sera a ‘Report’ il ‘caso Boccia’: le anticipazioni

Questa sera, alle 20:30 su Rai 3, Report propone una serie di inchieste di grande attualità, affrontando temi di politica, economia e ambiente.

La mancata nomina di Maria Rosaria Boccia

La puntata si apre con la ricostruzione della vicenda legata alla mancata nomina di Maria Rosaria Boccia come consigliera per l’organizzazione dei grandi eventi al Ministero della Cultura, all’epoca guidato da Gennaro Sangiuliano. L’inchiesta Travolti da un insolito destino nel mese di agosto di Luca Bertazzoni, con la collaborazione di Marzia Amico, presenta audio e testimonianze inedite.

Le elezioni in Liguria

Nel reportage Il faraone e il rigassificatore, Luca Chianca, con Alessia Marzi, torna sulle elezioni regionali in Liguria dello scorso ottobre. Dopo lo scandalo giudiziario che ha coinvolto l’ex presidente Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci ha vinto con soli 8.424 voti di scarto, grazie al supporto della provincia di Imperia guidata da Claudio Scajola. In evidenza il ruolo di Marco Scajola, nipote di Claudio, che ha portato Forza Italia a ottenere 8 consiglieri e 3 assessori su 7 nella nuova giunta. Report mostrerà immagini esclusive, come quelle del funerale del boss di ’ndrangheta Peppino Marcianò nel 2017, a cui parteciparono politici locali, incluso un neo-consigliere regionale. Il reportage indaga inoltre il cosiddetto “sistema Toti” e la genesi dell’inchiesta che ha scosso la Liguria, partendo da La Spezia fino alla provincia di Savona, con particolare attenzione al progetto del rigassificatore.

Il caso Bio-on

L’inchiesta Niente è come sembra di Danilo Procaccianti, con la collaborazione di Goffredo De Pascale ed Enrica Riera, esplora la parabola di Bio-on, società italiana che mirava a rivoluzionare il mercato della plastica con un brevetto per una sostanza completamente biodegradabile prodotta da un batterio “mangia-zucchero”. Quello che sembrava un sogno industriale si è trasformato in un incubo con fallimenti, condanne penali, agenti segreti e nuovi retroscena.

Milano e l’inquinamento

In chiusura, il reportage Che aria tira? di Marco Maisano, affronta l’emergenza inquinamento a Milano. Sebbene la città non sia realmente la terza più inquinata al mondo, come erroneamente riportato dai media sulla base di dati forniti dalla società svizzera IQAir, i livelli di inquinamento superano comunque i limiti imposti dall’OMS e dall’Unione Europea.

Un appuntamento ricco di approfondimenti, con uno sguardo critico su tematiche di grande rilevanza per il nostro Paese.

Torna in alto