L’Amica Geniale 4, stasera il finale di stagione: le anticipazioni

L’Amica Geniale 4, stasera il finale di stagione: le anticipazioni

Questa sera calerà il sipario sulla serie evento tratta dai romanzi di Elena Ferrante. ‘L’Amica Geniale – Storia della bambina perduta’ è giunta alla conclusione e questa sera alle 21.30, su Rai 1 e in contemporanea streaming su RaiPlay, andranno in onda gli ultimi due episodi della quarta e ultima stagione. ‘Storia della bambina perduta’ è tratta dal quarto ed ultimo libro di Elena Ferrante. Chi le ha seguite da bambine e ragazze nelle serie precedenti, troverà Elena Greco (Lenù)e Raffaella Cerullo (Lila) adulte e interpretate dalle attrici Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. Chi ha già letto il libro sa già se il finale è davvero la conclusione della loro storia o se si presta a un sequel (cosa che comunque ancora l’autrice non ha prodotto).

LE ANTICIPAZIONI DELLE DUE PUNTATE FINALI

Nel nono episodio intitolato ‘La scomparsa‘ Nino che da tempo non vede la figlia è tornato richiamato da Elena. Un evento sconvolgerà il Rione: Tina, la figlia di Lila, scompare. I sospetti ricadono subito sui Solara, mentre Lila, già sconvolta dalla morte del fratello Rino, viene divorata dai suoi stessi complotti e si avvicina a Imma, la figlia di Elena. Quest’ultima ritrova la passione per la scrittura proprio grazie a Lila, ma i Solara subiscono un attentato. Tina, forse rapita dagli zingari, non verrà mai più trovata.

Nel decimo episodio intitolato ‘La restituzione‘ Pasquale viene arrestato, forse complice dell’omicidio dei Solara, ed Elena si ritrova costretta a chiedere aiuto a Nino Sarratore, divenuto un importante parlamentare. Elsa, seconda figlia di Elena, fugge con Gennaro, il figlio di Lila di cui sua sorella Dede si era innamorata. Quando le due sorelle decidono di trasferirsi negli Stati Uniti a vivere con il padre Pietro, Elena si trova a fronteggiare la solitudine e decide di trasferirsi a Torino dedicandosi alla scrittura. Così infrange una promessa fatta a Lila anni prima e scrive un racconto sulla storia della loro amicizia. Proprio quando sembra che Lila si sia ormai persa nel tempo e nella distanza, riesce ancora una volta a sorprendere la sua amica: la serie si conclude proprio con Elena che riceve le bambole dell’infanzia sua e di Lila, le stesse che lei e l’amica avevano apparentemente perduto da bambine per mano di Don Achille.

Torna in alto