Un’edizione anomala, l’unica possibile in tempi di pandemia, caratterizzata da una platea virtuale e da un’atmosfera molto meno glamour rispetto al passato. Gli Mtv Emas 2020 verranno ricordati per l’assenza di un vero e proprio palcoscenico e per le location sparse un po’ ovunque, con esibizioni “da remoto”, ma anche per alcuni momenti altamente spettacolari e per il grande sforzo produttivo (e creativo) messo in campo dagli organizzatori.
La conduzione della serata è stata affidata alle Little Mix (in versione ridotta: sul palco erano solo in tre a causa della quarantena che ha costretto al forfait Jade Thirlwall) e l’elenco delle esibizioni è stato comunque di assoluto prestigio: Sam Smith, Maluma, Doja Cat, YUNGBLUD, Zara Larsson, Alicia Keys (in una suggestiva performance col volto mascherato, seduta al pianoforte su una pedana portata in giro da un camion) Karol G, DaBaby, Jack Harlow, Tate McRae e David Guetta.
Lady Gaga, arrivata alla serata finale con 7 nomination, si è aggiudicata il premio come Miglior Artista, ma i veri trionfatori della serata sono stati i coreani BTS, trionfatori in ben tre categorie. Premi anche per Cardi B, Coldplay, DJ Khaled (trionfatore nella categoria Best Video), David Guetta. Il premio nella categoria Best italian act è andato A Diodato, che ha battuto Levante, Elettra Lamborghini, Irama, Random.
Questo l’elenco dei vincitori:
BEST VIDEO:
DJ Khaled – Popstar ft Drake
BEST ARTIST:
Lady Gaga
BEST SONG:
BTS – Dynamite
BEST COLLABORATION:
Karol G – Tusa ft Nicki Minaj
BEST POP:
Little Mix
BEST GROUP:
BTS
BEST NEW:
Doja Cat
BIGGEST FANS:
BTS
BEST LATIN:
Karol G
BEST ROCK:
Coldplay
BEST HIP HOP:
Cardi B
BEST ELECTRONIC:
David Guetta
BEST ALTERNATIVE:
Hayley Williams
VIDEO FOR GOOD:
H.E.R. – I Can’t Breathe
BEST PUSH:
YUNGBLUD
BEST VIRTUAL LIVE:
BTS – Map Of The Soul Concert Live Stream
BEST ITALIAN ACT:
Diodato
Repubblica.it