Melissa Greta guida la nuova stagione di “MovieMag”, il giornale cinematografico di Rai Cultura, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 9 ottobre alle 23:10, con una replica la notte successiva su Rai 1. A commentare le nuove uscite in sala insieme a Melissa Greta è presente Federico Pontiggia, che offre il suo punto di vista speciale. “Super/Man: The Christopher Reeve Story” ripercorre la straordinaria carriera dell’indimenticato attore che per primo interpretò l’amatissimo supereroe; Toni Servillo ed Elio Germano discutono di “Iddu – L’ultimo Padrino”, il nuovo film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza; “All We Imagine As Light – Amore A Mumbai” è l’opera della regista Payal Kapadia, premiata con il Gran Premio della Giuria all’ultimo festival di Cannes; l’odissea moderna di un giovane immigrato a Parigi è al centro di “La Storia Di Soulemayne” di Boris Lojkine.
Pontiggia focalizza poi l’attenzione sul fatto della settimana: che fine hanno fatto due milioni e mezzo di spettatori?
In sala arriva anche la versione restaurata di “Quarto potere” di Orson Welles, un’occasione imperdibile per rivisitare un pilastro della storia del cinema mondiale. Inoltre, grazie alle Teche Rai, il programma ha riscoperto una preziosa intervista al regista, che discute i temi ricorrenti nei suoi film e il suo amore per le opere di Shakespeare.
In occasione del centenario dalla nascita di Vittorio De Sica, la Cineteca di Bologna ha organizzato una mostra negli spazi del Modernissimo intitolata “Tutti De Sica – Regista e Interprete”. Il programma ha visitato la mostra, discutendo con il curatore Gianluca Farinelli.
A proposito di anniversari, quest’anno la scuola Holden celebra il suo 30º anniversario come fucina di talenti. Per l’occasione, il programma ha esplorato una lezione di sceneggiatura con l’insegnante Anita Rivaroli e ha incontrato un ex studente di successo, Marco Ponti.
Francesco di Leva, attualmente nelle sale con “Familia” di Francesco Costabile, conclude la puntata raccontando il film che più ama.