Inizio della nuova stagione di “Le Iene presentano: Inside”

Inizio della nuova stagione di “Le Iene presentano: Inside”

Inizia giovedì 10 ottobre, in prima serata, su Italia 1, la nuova stagione di “Le Iene presentano: Inside”, lo spin-off de “Le Iene” ideato da Davide Parenti che esplora in profondità alcuni temi precedentemente affrontati dalla trasmissione, analizzandoli con ulteriori dettagli ed elementi inediti.

Nella prima puntata – l’inchiesta di Gaetano Pecoraro e Alessia Rafanelli dal titolo “Gli esorcismi di Don Barone” – si parte dalla vicenda di Don Michele Barone, noto come esorcista e oggi ex sacerdote, che, grazie alle inchieste televisive, è stato condannato in primo grado a 12 anni di carcere per lesioni e maltrattamenti su una tredicenne. È una storia iniziata dieci anni fa e che sembra ancora lontana dalla conclusione.

La vicenda: Ispirandosi alle formule di Don Leone Maria Iorio, detto “l’esorcista del Mezzogiorno“, Don Michele diventa rapidamente uno dei maggiori esperti italiani delle apparizioni mariane e dei rituali di liberazione dal male. Ha contatti con una famiglia campana e inizia a eseguire sulla figlia della coppia rituali di maltrattamenti fisici e vessazioni per liberarla, secondo lui, dal demonio. Nel 2018, grazie alle registrazioni fatte dalla sorella della vittima e mostrate da Le Iene, Don Michele viene arrestato. Anche la Chiesa interviene, sospendendolo dal celebrare il culto e dall’amministrare i sacramenti. Dopo due anni in detenzione, l’ex sacerdote viene liberato, poiché per i giudici non c’è rischio di recidiva. I magistrati ritengono che Don Michele abbia torturato la ragazza, ma non riconoscono il reato di abuso sessuale denunziato da alcune ex fedeli negli anni successivi. In video sono presenti anche le loro testimonianze.

Torna in alto