“Andrea e l’impresa di acquistare i biglietti per gli Oasis”

“Andrea e l’impresa di acquistare i biglietti per gli Oasis”

“Aspetto la reunion degli Oasis da quindici anni: da quando Liam e Noel Gallagher annunciarono la loro separazione il 28 agosto 2009, proprio due giorni prima del concerto a Milano che venne appunto annullato. Ora quell’attesa ha finalmente trovato la sua ricompensa. Nel 2025 li vedrò”. Così parla Andrea, un appassionato fan dei fratelli Gallagher, che ha descritto all’agenzia l’enorme ‘missione impossibile’ che ha affrontato: acquisire i biglietti e gestire le spese per una delle date della loro tournée nel Regno Unito e in Irlanda, in programma nel 2025.

“Ero con la mia ragazza a Creta, in Grecia, quando annunciarono la reunion e le date”, ricorda Andrea. “L’anno prossimo mi sposerò, così ho subito controllato quali date scegliere tra il matrimonio e la luna di miele”, per evitare uno ‘scioglimento’ come quello degli Oasis, ma con la futura moglie. Prima ancora di acquistare i biglietti, “ho prenotato i voli per Londra per me, la mia ragazza e una coppia di nostri amici, perché abbiamo deciso di andare il 26 luglio a Wembley“. Dopo il grande annuncio, gli Oasis pubblicarono sui social l’informazione sulla prevendita, ma per ottenere l’accesso bisognava rispondere a tre domande: “mi chiesero ‘chi era il primo batterista degli Oasis?’, ‘a quali date dei nuovi concerti andrai?’ e ‘a quanti nostri concerti hai preso parte?’. Dopo aver risposto alle tre domande – racconta Andrea – ho ricevuto un link di conferma che mi ha permesso di accedere a una sorta di lotteria per ottenere un posto nella prevendita”. Nel frattempo “mi sono iscritto a tutti i siti che poco dopo avrebbero messo in vendita i biglietti degli Oasis“. Il 30 agosto, “mentre ero ai controlli di sicurezza in aeroporto per tornare in Italia, ho ricevuto l’email con il codice per il pre-sale, attivo dalle ore 20 italiane”.

Ma l’aereo di Andrea subì un ritardo. “Sono arrivato a casa di corsa, 30 minuti mi dividevano dall’apertura della prevendita. Ricordo perfettamente l’ansia di quei momenti”. Alle 20, come previsto, “si è aperto il pre-sale, e c’erano circa 6mila persone davanti a me”. Dopo il ritardo aereo, si verificò un problema con la carta di credito. “Il mio pensiero fisso era: non riuscirò mai a prendere i biglietti. Il sito – miracolosamente – mi ha dato un’altra possibilità. Ho selezionato l’opzione automatica dei posti. Alla fine, sono riuscito a prendere i biglietti per la tribuna, leggermente laterali, al costo di 105 sterline ciascuno più il costo della prevendita, circa 130 euro”. Quando ricevetti la conferma dell’acquisto “ero l’uomo più felice del mondo”. Per Andrea, tanta emozione e un’unica speranza: “quel concerto deve svolgersi, non possono dividersi di nuovo”.