Alla 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato premiato anche l’Istituto d’Istruzione Superiore “Einaudi Pareto” di Palermo. Undici alunni dell’Istituto Tecnico, indirizzo grafica e comunicazione, hanno realizzato un cortometraggio dedicato alla violenza di genere, superando la selezione tra oltre 130 scuole nazionali nel concorso “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza maschile contro le donne”, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara, il premio è stato assegnato dall’attrice Claudia Gerini, presidentessa di giuria, a due studenti in rappresentanza della classe, insieme ai docenti Virga, Romano e Schiera, e alla Dirigente Scolastica Maria Rita Di Maggio.
Il cortometraggio “Locked” racconta la storia di Eliana, un’adolescente che, insieme alle sue amiche, desidera partecipare a un concerto del suo cantante preferito. Tuttavia, la presenza opprimente del fidanzato Marco getta un’ombra sulla sua felicità. Inizialmente, Eliana sembra vivere un momento romantico, ma presto si rende conto di essere privata della libertà di socializzare con gli altri e di seguire i suoi interessi.
Il corto esplora le sottili dinamiche di controllo e manipolazione presenti nella relazione di coppia, anche attraverso semplici scambi di messaggi. Con il sostegno delle sue amiche, Eliana troverà la forza di liberarsi da questa prigione emotiva e abbraccerà la sua indipendenza. Il simbolo di un lucchetto, presente nel film, rappresenta il confinamento e la successiva liberazione di Eliana: sarà proprio tra le amiche che troverà la chiave per emergere con una determinazione rinnovata e una nuova consapevolezza di sé.