DEPARDIEU, POLEMICA CONTRO KUSTURICA: “È UN FALSO, È UN PERSONAGGIO COSTRUITO

DEPARDIEU, POLEMICA CONTRO KUSTURICA: “È UN FALSO, È UN PERSONAGGIO COSTRUITO

L’attore francese accusa il regista, oggi a Venezia per presentare il suo nuovo film ‘On the Milky Road’, con protagonista Monica Bellucci, di essere una “farsa”

gerard-depardieuNon si sentono solo applausi sul red carpet del Lido di Venezia. Oggi, nella giornata di Emir Kusturica che arriva alla Mostra del Cinema con il suo nuovo film On the Milky Road con la Bellucci, su di lui nonostante il bel sole piovono gli insulti – ma potrebbero essere anche semplicemente letti come dei giudizi sferzanti (dipende dai punti di vista) da parte dell’attore francese Gérard Depardieu. “Kusturica è un falso, un “menteur”, un bugiardo – dice a La Repubblica Depardieu mentre si accende una sigaretta su una bella terrazza con vista su Marsiglia – lui è tutta una finzione, è un personaggio costruito, vuole fare il gipsy ma non lo è, è figlio di genitori borghesi, non è un artista di estrazione popolare come vuole mostrarsi. Lui non è neanche un serbo, i serbi lo detestano tutti. È un personaggio terribile, è tutta una farsa”.
Il temperamento focoso di Depardieu è noto, ma non succede così frequentemente che spari a zero su qualcuno, a parte il presidente Hollande che odia in modo viscerale. Tra l’intervista a Marsiglia e la Mostra del Cinema l’attore – che ha preso la cittadinanza russa e casa a Saransk – non ha cambiato idea su Kusturica. Ha avuto però modo di pensare ad altro, prima godendosi una vacanza in Corsica e poi ascoltando la musica di Bruckner a Salisburgo su invito dell’amico Riccardo Muti, mentre ora è di nuovo su un set, a Flagy, vicino alla foresta di Fontainebleau a sud di Parigi, dove sta girando il film Bonne pomme di Florence Quentin, insieme alla sempre adorata Catherine Deneuve.
“Guardate, ho detto a Monica Bellucci che è un’assurdità che si sia messa con questo qui (Kusturica, ndr). La conosco bene, è una donna molto intelligente, veramente bella, di una sensualità incredibile, non riesco a capire come abbia fatto a fare un film con uno così”. Si è detto e scritto, erroneamente, che Kusturica per le sue posizioni filo-Putin non sia stato preso all’ultimo festival di Cannes con il suo film. “Ma non è importante questo, non c’è sostanza in Kusturica – affonda Depardieu – non c’è niente, è solo falsità, non parliamo più di lui”.
La prossima settimana (il 15) in Italia verrà pubblicata invece la nuova autobiografia di Depardieu, Innocente, per le Edizioni Clichy di Firenze, dove l’attore racconta della sua vita anarcoide e delle sue emozioni più profonde, scagliandosi contro il potere in tutte le sue forme. Il 24 settembre sarà alla Feltrinelli di Roma in Galleria Alberto Sordi per presentarla insieme all’amico regista Bernardo Bertolucci per cui recitò in Novecento.

Guido Andreutto, La Repubblica

Torna in alto