Sarà un luglio ricco di eventi quello sul rooftop di 4000 mq di Casilino Sky Park, il tetto di un parcheggio multipiano del Centro Commerciale Casilino trasformato in una piazza sopraelevata che si affaccia sui quartieri Alessandrino, Centocelle, Torre Maura e Torre Spaccata, realizzato anche grazie al sostegno di IGT. Dopo il primo mese di programmazione, con più di 15.000 tessere e 50.000 presenze, il progetto di rigenerazione urbana, culturale e sociale continua a aprirsi alla città con un ricco palinsesto di attività e iniziative culturali, a cura di Fusolab. Nella piazza sospesa, che sarà attiva dalle 18 fino alle 2 di notte, si potrà giocare a padel, assistere a concerti o brindare al tramonto con amici, partecipando agli eventi che caratterizzeranno quest’estate romana.
Punto centrale della manifestazione è la ‘Casilino Live Arena’, uno spazio che può ospitare fino a mille persone dove si alterneranno concerti, esibizioni dal vivo, presentazioni, festival e proiezioni cinematografiche dal martedì alla domenica. Il martedì l’arena Cinema sul Tetto ospiterà la rassegna ‘Visioni Periferiche’; il mercoledì sarà dedicato a spettacoli teatrali, stand up comedy e presentazioni di libri; il giovedì sarà caratterizzato da eventi musicali, enogastronomici, mercatini artigianali; il venerdì dj set e concerti di Upyard proporranno sonorità rap, hip hop, funk; il sabato sarà riservato a concerti live di artisti del panorama romano e italiano, per terminare la domenica con ‘Muoviti che ti passa’, serata in cui si intrecciano sport e ballo (roller disco, tornei ed esibizioni sportive, serate swing, rock’n’roll e country).
Anche quest’anno, nella piazza sopraelevata ci sarà ‘La Terrazza del Gusto – Street Food Pop Gourmet’ con gli artigiani del gusto. Obiettivo: portare i sapori e le bontà dei quartieri alla portata di tutti. E proprio da questa idea otto realtà locali (Fucina Alessandrina, Cartocceria Alessandrina, Pastificio Secondi, LabHalo, Mun Sushi Bar, Bazar Taverna Curdo Meticcia, Grostè, Drogheria Alessandrina) hanno intrapreso un viaggio comune, costruendo un luogo accogliente e suggestivo dove la qualità del bere e del mangiare e la ricerca enogastronomica diventano un invito a stare insieme e riappropriarsi di spazi collettivi di incontro.
Anche l’arte rimane parte integrante del progetto; quest’anno, grazie al supporto di IGT, si inaugurerà una nuova opera di Diamond e Solo, dal titolo ‘Almighy Girls’, che aiuterà a gettare le basi per una vera e propria galleria di arte contemporanea a cielo aperto: Casilino Art District. Questa creazione, che verrà inaugurata venerdì 12 luglio alle ore 19, affiancherà le opere già presenti e sostenute negli scorsi anni da artisti di fama internazionale: Alice Pasquini, Giulio Vesprini, V&rbo, Uno, Orghone, Lady Nina, Muges, Neon, Omuf, Teddy Killer, Studio Ultravioletto e Croma.
Per gli amanti del sole e della luna, nell’area solarium-lunarium ci si potrà sdraiare sulle 200 sdraio, mentre la sera si potrà godere della brezza rinfrescante del ponentino e rilassarsi nella nuova area lounge&party, uno spazio informale ma elegante per rilassarsi e festeggiare insieme.
Aperta dalle 18 anche l’area giochi per bambini e quella per adulti con biliardini, ping-pong, giochi retrò, visori di realtà virtuale, scivoli, altalene, arrampicata. Gli spazi dedicati allo sport consentiranno di praticare padel, fitness all’aperto, street basket, pattinaggio, skateboard e pickleball. Per informazioni su biglietti e programma, visitare la pagina di Casilino Sky Park su Instagram e il sito casilinoskypark.it.