Di aspetto affascinante, con capelli biondissimi, alto e atletico, il principe di Grecia ha catturato l’attenzione della giovane principessa, all’epoca conosciuta solo come Lilibet, durante il loro primo incontro “organizzato” mentre giocavano a tennis al college. Avevano già condiviso alcuni eventi, come il matrimonio nel 1934 della cugina di Filippo, la principessa Marina, con lo zio della principessa Elisabetta, il principe Giorgio, duca di Kent, e l’incoronazione di Giorgio VI nel 1937. Tuttavia, fu a Dartmouth, nel luglio 1939, durante la visita del re Giorgio VI e della regina Elisabetta al college navale con le loro figlie, Elisabetta e Margaret, che il diciottenne Filippo e la tredicenne Lilibet ebbero il loro primo incontro ufficiale. Da quel momento iniziarono una regolare corrispondenza e si incontrarono in diverse occasioni.
Dal 1939 in poi, i due si scrissero regolarmente, con il supporto dello zio di Filippo, Lord Mountbatten, che fu un forte sostenitore della loro unione. Tuttavia, le cose si fecero serie solo dopo la guerra. Quando Filippo venne invitato a Balmoral nell’estate del 1946, divenne subito evidente che Elisabetta era innamorata di lui. Sebbene si fossero ufficiosamente fidanzati quella stessa estate, l’annuncio ufficiale venne posticipato fino a quando la principessa Elisabetta non raggiunse l’età di 21 anni e tornò da un tour reale in Sudafrica. Filippo acquisì la nazionalità britannica nel febbraio 1947, rinunciando al suo titolo reale greco.
Il loro fidanzamento ufficiale venne annunciato al Regno Unito il 10 luglio 1947, esattamente 73 anni fa. Le storiche nozze furono celebrate il 20 novembre 1947 nella solenne Westminster Abbey di Londra e furono trasmesse in televisione per la prima volta. Lei era una principessa di 21 anni, lui un ufficiale di Marina di 26. Le nozze si tennero due anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale e avevano un forte valore simbolico, ponendo le basi per il futuro del Paese e dimostrando la volontà di ripresa.
Alla cerimonia parteciparono tutte le case regnanti al mondo e migliaia di persone scesero per le strade e le piazze di Londra per vedere la nuova coppia reale. La cerimonia venne trasmessa in televisione per la prima volta attraverso i canali della BBC. Dopo le nozze, la coppia reale si trasferì a Clarence House a Londra, che ora è la residenza di Carlo e Camilla. Il loro primo figlio, Carlo, nacque nel novembre 1948. Dopo di lui, arrivarono Anna nel 1950, Andrea nel 1960 ed Edoardo nel 1964. Nel frattempo, Elisabetta era salita al trono come Elisabetta II il 6 febbraio 1952, all’età di soli 25 anni.
Elisabetta ha sempre parlato di Filippo con grande affetto, definendolo “la mia forza”, e ha sempre iniziato le frasi con “mio marito e io”. Filippo, d’altra parte, ha sempre rispettato il suo ruolo, rimanendo in secondo piano e lasciando sempre ben chiaro che fosse lei a tenere in testa la corona.
La regina è stata impegnata con gli impegni ufficiali, mentre Filippo si è dedicato all’educazione dei figli. Pur essendo di natura irrequieta e decisa, lui è sempre stato un punto di riferimento per la famiglia nei momenti di difficoltà. Insieme hanno visitato molte ex colonie e incontrato i leader più importanti del mondo, rappresentando la Corona britannica in ogni occasione. Sebbene ci siano state voci su presunti tradimenti di Filippo, soprattutto dopo il successo della serie “The Crown”, Elisabetta ha sempre preferito non dar peso ai pettegolezzi. Contraria al divorzio, è sempre stata propensa a concentrarsi sulle cose positive che avevano in comune, come le collezioni d’arte e i picnic in Scozia, oltre al loro amore condiviso per il gin.