Dopo aver conquistato il titolo del libro più venduto nel 2022, ‘Fabbricante di lacrime’ di Erin Doom diventa un film e raggiunge un altro straordinario successo: oggi, su Netflix, si posiziona al primo posto tra i film più popolari al mondo. Il Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, ha commentato questo risultato storico: “Si tratta di un successo che segna un record importante e che ci riempie di orgoglio: è infatti la prima volta nella storia che un film italiano è il più visto in tutto il mondo sulla piattaforma. Davvero complimenti alla squadra, dal cast di giovanissimi interpreti fino ai produttori Alessandro Usai e Iginio Straffi. La dimostrazione che i buoni risultati arrivano spesso da idee vincenti più che da altissimi budget”.
‘Fabbricante di lacrime’, di cosa parla il film? Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si racconta da sempre una leggenda: quella del Fabbricante di Lacrime, un misterioso artigiano, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole. Il suo sogno più grande, sta per avverarsi: i coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune, la convivenza tra loro sembra impossibile, ma gentilezza e rabbia sono solo due diversi modi di combattere il dolore e saranno destinati a diventare l’una per l’altro proprio quel Fabbricante di Lacrime della leggenda. Al Fabbricante non puoi mentire e loro dovranno trovare il coraggio di accettare quella forza che li attrae che si chiama amore.
‘Fabbricante di Lacrime’ è una produzione Colorado Film ed è prodotto da Iginio Straffi e Alessandro Usai. Il film è scritto da Eleonora Fiorini e Alessandro Genovesi, che ne è anche il regista.