Martedì 9 luglio, in prima serata su Canale 5, sarà trasmesso il film del 1998 diretto da Robert Redford “L’uomo che sussurrava ai cavalli”.
In una mattina d’inverno, Grace, unica figlia di Annie, una giovane donna in carriera, e di Robert, un avvocato, viene travolta da un camion mentre è in sella al suo cavallo. La ragazzina, in seguito alla caduta, deve subire l’amputazione della gamba, ma anche Pilgrim, l’amato cavallo di Grace, è gravemente ferito e sembra destinato all’abbattimento. Tornati a casa, sia Grace che Pilgrim mostrano i segni di un grave trauma psicologico; Grace ha perso completamente la gioia di vivere, e Pilgrim appare in preda a una oscura follia che lo rende inavvicinabile. Consapevole del profondo legame tra sua figlia e l’animale, e certa che Grace guarirà solo se anche Pilgrim si riprenderà, Annie chiede l’aiuto di un cowboy che ha il “dono” di saper calmare i cavalli selvaggi.
LO SAPEVATE CHE…
Il protagonista del film, Tom Booker, interpretato da Robert Redford, è un esperto addestratore di cavalli. Per prepararsi al ruolo, Redford ha dedicato molto tempo a studiare le tecniche di addestramento dei cavalli e ha lavorato a stretto contatto con un addestratore professionista.
Il film è basato sull’omonimo bestseller scritto da Nicholas Evans.
Il vero nome del cavallo utilizzato per il ruolo di Pilgrim è “Apollo”.
CAST: Robert Redford, Sam Neill, Kristin Scott Thomas, Scarlett Johansson, Chris Cooper.