Dopo l’uscita del nuovo album di Beyoncé, Michelle Obama le ha dedicato un post su Instagram in cui scrive che con questo lavoro «ha contribuito ancora una volta a cambiare le regole del gioco, a ridefinire un genere musicale e a trasformare la nostra cultura».
Per Obama, “Cowboy Carter” è il simbolo di ciò che possono fare le persone e del potere che ognuno di noi può avere attraverso una singola azione. Infatti, la ex first lady scrive: «Questo album ci ricorda che tutti abbiamo potere. C’è potere nella nostra storia, nella nostra gioia e nei nostri voti, e ognuno di noi può usare i propri doni e talenti per far sentire la propria voce sulle questioni che contano di più per noi».
Durante la presidenza Obama, Beyoncé è stata spesso il volto di campagne e iniziative volute dalla ex First Lady. E, anche dopo la fine dei suoi incarichi istituzionali, Michelle Obama non ha mai smesso di rimarcare,il ruolo della cantante come icona culturale, capace di essere una delle voci più rappresentative nel campo delle discriminazioni razziali, parità di genere e diritti delle minoranze.