7 film da guardare stasera per la festa della donna

7 film da guardare stasera per la festa della donna

In occasione della Festa della Donna, il 8 marzo assume un significato più concreto e profondo su cui riflettere, considerando le disparità di genere, i femminicidi all’ordine del giorno e il lavoro ancora da fare per i diritti delle donne. Per stimolare la riflessione sulla parità di genere, abbiamo selezionato sette film significativi:

1) “Erin Brockovich – Forte come la verità” di Steven Soderbergh (2000):
Julia Roberts interpreta Erin Brockovich, una segretaria precaria di uno studio legale che indaga sulla Pacific Gas and Electric Company, responsabile della contaminazione delle falde acquifere di Hinkley, in California. Il film evidenzia come la curiosità e la lotta per la giustizia possano diventare potenti strumenti di cambiamento.

2)“We Want Sex” di Nigel Cole (2010):
Il film racconta lo sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham, che protestarono per la discriminazione sessuale e la parità di retribuzione. Guidate da Rita O’Grady, le donne ottennero il sostegno del ministro Barbara Castle, contribuendo a cambiare leggi inique e obsolette.

3) “Ribelle – The Brave” di Brenda Chapman e Mark Andrews (2012):
La principessa Merida sfida le consuetudini antiche del suo regno, dimostrando il vero coraggio e lottando per il proprio posto nel mondo.

4) “Suffragette” di Sarah Gavron (2015):
Il film narra la vera storia del movimento femminista del XX secolo, focalizzandosi sulle lotte delle donne per il diritto di voto in una società che le ignorava.

5)“Il diritto di contare” di Theodore Melfi (2016):
La pellicola mostra la storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, donne afroamericane che, nonostante la segregazione razziale e di genere, contribuirono al programma spaziale statunitense.

6) “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (2023):
Il film, ambientato negli Anni ’40, segue la storia di Delia, una moglie e madre che trova il coraggio di ribellarsi contro le convenzioni sociali per un futuro migliore.

7) “Il colore viola” di Blitz Bazawule (2024):
Remake del celebre film di Spielberg, racconta le lotte di un gruppo di donne afroamericane all’inizio del 1900, tra violenza, solidarietà e desiderio di riscatto.

Questi film offrono spunti di riflessione sulla condizione femminile e sull’importanza della lotta per i diritti delle donne.

Torna in alto