Golden Globe 2024: i primi posti assegnati a “Oppenheimer”, “Poor things” e “Anatomia di una caduta” miglior film non in lingua inglese

Golden Globe 2024: i primi posti assegnati a  “Oppenheimer”, “Poor things” e “Anatomia di una caduta” miglior film non in lingua inglese


Il film “Oppenheimer” di Christopher Nolan, che racconta la storia del padre della prima bomba atomica, ha ottenuto il Golden Globe 2024 come “miglior film drammatico“. Invece, “Poor Things” di Yorgos Lanthimos ha superato “Barbie” nella categoria “miglior film leggero o musicale“. Il film “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, già vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes, ha ricevuto il premio come “miglior film non in lingua inglese“. Purtroppo, “Io Capitano” di Matteo Garrone, pur essendo nominato, non ha vinto.

Christopher Nolan è stato anche premiato come “miglior regista” per “Oppenheimer“, superando nomi come Bradley Cooper (“Master”), Greta Gerwig (“Barbie”) e Martin Scorsese (“Killers of the Flower Moon”). Justine Triet e Arthur Harari hanno ottenuto il Golden Globe per la “migliore sceneggiatura“.

Lily Gladstone, protagonista di “Killers of the Flower Moon“, ha vinto il Golden Globe come “migliore attrice in un film drammatico“, segnando un momento “storico” come prima interprete nativa-americana a ricevere questo riconoscimento. Cillian Murphy è stato premiato come “miglior attore protagonista in un film drammatico” per la sua interpretazione in “Oppenheimer“, che ha anche ottenuto il premio per il “miglior attore non protagonista” con Robert Downey Jr. Emma Stone ha vinto come “migliore attrice in un film commedia o musicale” per “Poor Things“.

Billie Eilish si è aggiudicata il premio per la migliore canzone originale con “What Was I Made For?“, regalando una delle due statuette vinte da “Barbie“.

Nel mondo delle serie TV, “Succession” ha ottenuto quattro vittorie, tra cui “miglior serie drammatica“, “miglior attore e attrice in una serie drammatica” e “miglior attore non protagonista in una serie drammatica“. “Beef” e “The Bear” hanno entrambi conquistato tre premi, inclusi “miglior mini serie TV” e “miglior film o commedia musicale“. “The Crown” ha ricevuto un premio per la “miglior attrice non protagonista televisiva“, mentre Ricky Gervais è stato premiato come “miglior stand-up comico“.

Torna in alto