La tele-imbonitrice, di ritorno sul piccolo schermo dopo 16 anni di assenza, è stata ospite de L’intervista. Ma il nuovo talk show di Maurizio Costanzo, in onda alle 23.20 del giovedì su Canale 5, non ha convinto
Non uno studio, ma una scatola nella quale si muovono due sole persone. Maurizio Costanzo, di ritorno con L’Intervista sull’ammiraglia Mediaset, è compito e autorevole mentre, seduto al fianco di personaggi borderline, cerca di cavarne parole curiose. Lo scopo del talk show, in onda alle 23.20 del giovedì sera su Canale 5, non sembra politico né sociale. Per la puntata di debutto, Costanzo ha fatto accomodare accanto a sé, senza pubblico o intermediari, Wanna Marchi, lontana da 16 anni lontana dal piccolo schermo.
Wanna ha raccontato, con foto e accoramento, quel che il tempo ha relegato nel passato e quello passato in carcere.
«Vendevo un bagno alle alghe, che se non altro facevo lavare la gente». «Annamaria Franzoni stava nella cella di fronte alla mia. Non la conoscevo, ma come essere umano non mi piaceva». «In carcere, ho seguito un corso. Sono diventata chef».
Costanzo ha incalzato, la Marchi risposto. L’Intervista, benché portata avanti da uno dei giornalisti italiani con più esperienza, è parsa priva di una finalità concreta. Non c’è stata in Costanzo la volontà di «torchiare» sul modello Franca Leosini. Né c’è stata in Wanna Marchi l’intenzione di fare ammenda, spiegando le ragioni dietro i raggiri. La prima puntata del talk show ha cercato il pettegolezzo. È stata scorrevole e divertente, impreziosita qua e là dall’ironia di Costanzo. Sublime nel mazziare l’ospite con sarcasmo, non nel condurlo laddove avrebbe potuto. Solo un blando «Non venderò più» è uscito dalle labbra dipinte della Marchi che, pur, ha detto: «Mi piacerebbe fare qualcosa in televisione».
Vanity Fair
L’INTERVISTA: MAURIZIO COSTANZO TORNA SU CANALE 5, WANNA MARCHI PRIMA OSPITE
La tele-imbonitrice Wanna Marchi torna in tv per la prima volta dopo il carcere e ripercorre la sua vicenda
Quanto un personaggio è disposto ad aprirsi, a raccontare lati inediti di sé e a lasciarsi trasportare dal potere evocativo di una fotografia? Gioca su questi elementi il nuovo format di Maurizio Costanzo, che debutta questa sera – mercoledì 6 ottobre alle 23.30 – con L’intervista e torna dopo sette anni su Canale 5 a presidiare la seconda serata. Dal talk corale, il decano dei giornalisti tivù passa al faccia a faccia con un solo ospite per puntata: una formula nuova che darà vita ad una conversazione profonda e sincera, tra video evocativi e domande puntuali.
L’intervista, Maurizio Costanzo incontra Wanna Marchi
L’ospite della prima puntata sarà la tele-imbonitrice Wanna Marchi, che per la prima volta dopo il carcere torna in tv e ripercorre attraverso parole e immagini la sua vicenda: dopo sedici anni di assenza dal video, la donna racconterà la sua versione dei fatti, svelando lati inediti della vicenda. Seduto in un cubo avvolgente – pieno di immagini emozionanti – l’ospite avrà a disposizione uno “stop” per fermare la foto che colpisce, addolora o evoca ricordi e sensazioni contrastanti.
Per Costanzo si tratta dunque di una nuova avventura professionale, in una stagione televisiva ricca di impegni decisamente trasversali. Il giornalista è infatti anche alla conduzione di S’è fatta notte, in seconda serata il sabato sera su Rai 1, e ancora di Swing, il lunedì su Rai Premium. Visto il successo delle ultime edizioni, in autunno è prevista una nuova stagione del Maurizio Costanzo Show, sempre in onda su Rete 4.
Il meccanismo del nuovo talk “one to one”
L’intervista avverrà in una sorta di scatola in cui si stabilisce tra il conduttore e l’ospite un’intimità profonda: la scenografia modulare varia a seconda degli argomenti trattati e delle immagini che scorrono sugli schermi, che potranno essere bloccate dal protagonista a seconda delle reazioni che susciteranno. Una volta fermate le immagini, l’ospite continuerà a raccontarsi, spingendo al limite la propria emotività. L’obiettivo del nuovo talk di Maurizio Costanzo è infatti quello di far conoscere meglio le figure più importanti, controverse o amate dall’opinione pubblica, dai grandi rappresentanti delle istituzioni ai protagonisti dell’attualità, della politica, dello spettacolo e della cronaca.
Panorama