La Venezia 81 si avvia al gran finale: oggi, 7 settembre, avrà luogo la cerimonia di premiazione ma il toto-Leone è già iniziato. A dominare le previsioni, basate sulle recensioni della stampa internazionale, è il film brasiliano “Ainda estou aqui (I’m still here)” di Walter Salles, che occupa il primo posto in classifica.
Subito dietro, a contendersi il Leone d’Oro, secondo la critica c’è “The Room Next Door” di Pedro Almodovar, accolto da un’ovazione alla premiere con 17 minuti di applausi, i più lunghi di questa edizione.
Tra i possibili outsider, si segnalano “April” di Dea Kulumbegashvili, “Harvest” di Athina Rachel Tsangari e “The Brutalist” di Brady Corbet, che potrebbero riservare delle sorprese. Tra i 5 film italiani in concorso, “Vermiglio” di Maura Delpero e “Queer” di Luca Guadagnino sembrano avere buone possibilità di vincere qualche riconoscimento.
Craig e Brody in lizza per la Coppa Volpi
Infine, per la Coppa Volpi stanno emergendo i nomi di Daniel Craig, protagonista del film di Guadagnino, e Adrien Brody, interprete di “The Brutalist“, per la miglior interpretazione maschile, mentre tra le donne in gara spiccano Fernanda Torres (protagonista di “Ainda estou aqui“) e la celebre Tilda Swinton.