Da Carlo Boccadoro a Silvia Colasanti, da Pasquale Corrado a Michele dall’Ongaro, da Caterina Di Cecca a Ivan Fedele, da Luca Francesconi a Salvatore Sciarrino: a partire da sabato 7 settembre in seconda serata su Rai 5, Rai Cultura propone “Italia: istantanee musicali di otto compositori italiani”, prima delle due edizioni di “Italia”, una rassegna di concerti della Fondazione Teatro Petruzzelli dedicata alla grande musica contemporanea e vincitrice del Premio Speciale Abbiati 2022 “per la singolarità, il valore del progetto musicale e la qualità delle riprese”.
“È incredibile – dice il sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi – la varietà di linguaggi e la qualità delle opere dei musicisti italiani contemporanei. Ed è incredibile che la RAI, che ringrazio, trasmetta sulla rete televisiva Rai 5 le due serie complete di Italia a loro dedicate. Johannes Brahms consigliò a un giovane Richard Strauss, che gli chiedeva da dove iniziare a comporre, di fare un viaggio in Italia, dicendogli che avrebbe potuto comprendere tutto. Strauss viaggiò per l’Italia e compose il poema sinfonico Aus Italien. Credo che oggi Brahms darebbe lo stesso consiglio. Studiare, commissionare e divulgare le composizioni dei famosi o ancora poco conosciuti compositori di oggi è stato un viaggio entusiasmante che mi ha accompagnato per anni e spero mi accompagni ancora in futuro”.
“Siamo molto soddisfatti – aggiunge Francesca Nesler, responsabile dell’offerta di Musica Colta per Rai Cultura – di trasmettere tutto il ciclo di ‘Italia’, perché il Petruzzelli sta facendo un lavoro eccezionale nell’ambito contemporaneo; oltre ad essere l’unico teatro che commissiona con costanza nuova musica proponendola con altrettanta regolarità al proprio pubblico, sta creando un catalogo di titoli, in audio-video, capaci di offrire uno sguardo ampio sulla realtà compositiva italiana di oggi, con tutti i maggiori compositori rappresentati. Un catalogo che – oltre alla messa in onda su Rai 5 – confluirà anche nelle Teche Rai, arricchendole con la nuova musica prodotta in questa epoca nel Paese”.
Nel primo appuntamento, sabato 7 settembre, Carlo Boccadoro dirige l’Orchestra del Teatro Petruzzelli con Alessandro Taverna al pianoforte nelle proprie composizioni N.7, Grandangolo su Bach, per orchestra in prima esecuzione italiana; Dolce e chiara è la notte, per orchestra, in prima esecuzione assoluta, commissionata dalla Fondazione Teatro Petruzzelli; e il Concerto per pianoforte e orchestra, dedicato alla memoria di Edward “Duke” Ellington. In programma anche “Visti da vicino”, video incontri con chi fa musica oggi curati dal critico musicale Sandro Cappelletto che dialoga con Carlo Boccadoro.
La serie proseguirà poi con Silvia Colasanti (14 settembre), Pasquale Corrado (21 settembre), Michele dall’Ongaro (28 settembre), Caterina Di Cecca (5 ottobre), Ivan Fedele (12 ottobre), Luca Francesconi (19 ottobre) e Salvatore Sciarrino (26 ottobre). Verrà inoltre trasmessa prossimamente su Rai 5 anche la seconda edizione di “Italia” che comprende i concerti dei compositori Azio Corghi, Alessandro Solbiati, Matteo D’Amico, Fabio Vacchi, Marcello Panni, Simone Cardini, Andrea Portera, Federico Gardella, Aureliano Cattaneo e Claudio Ambrosini.
La rassegna della Fondazione Teatro Petruzzelli prende il nome dal titolo del poema sinfonico di Richard Strauss e nasce con l’obiettivo di offrire al pubblico l’opportunità di ascoltare creazioni di compositori di fama mondiale, corredate da interviste ed approfondimenti a cura di musicologi e critici musicali delle principali testate giornalistiche italiane: Oreste Bossini, Sandro Cappelletto, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Francesco Mazzotta, Carla Moreni, Giorgio Pestelli, Fiorella Sassanelli, Ugo Sbisà.