L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ritorna al Rossini Opera Festival. Per la quarantacinquesima edizione, nell’anno in cui Pesaro è la capitale italiana della cultura, l’ensemble è protagonista di due nuove produzioni operistiche, “Ermione” e “Bianca e Falliero”, e dell’esecuzione in forma di concerto del “Viaggio a Reims”, a celebrazione del quarantesimo anniversario della sua prima rappresentazione in tempi moderni al ROF 1984.
Il Festival inizia mercoledì 7 agosto all’Auditorium Scavolini, nuovo spazio teatrale all’interno del PalaFestival, con “Bianca e Falliero”, che Rai Cultura trasmette alle 21:15 su Rai 5. Sul podio, Roberto Abbado. Sul palcoscenico Jessica Pratt (Bianca), Aya Wakizono (Falliero), Dmitry Korchak (Contareno), Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendía (Costanza), Dangelo Díaz (Cancelliere), Claudio Zazzaro (Ufficiale/Usciere). Ad accompagnarli il Coro del Teatro Ventidio Basso.
La nuova produzione è affidata a Jean-Louis Grinda, con Rudy Sabounghi per scene e costumi e Laurent Castaingt alle luci. Repliche previste l’11, 14 e 19 agosto.
La seconda nuova produzione del Festival, “Ermione“, va in scena il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena. Sul podio dell’Orchestra Rai, Michele Mariotti. Protagonisti Anastasia Bartoli nel ruolo del titolo, affiancata da Victoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro), Juan Diego Flórez (Oreste), Antonio Mandrillo (Pilade), Michael Mofidian (Fenicio), Martiniana Antonie (Cleone), Paola Leguizamón (Cefisa) e Tianxuefei Sun (Attalo). Il coro è quello del Teatro Ventidio Basso. La mise en scène è curata da Johannes Erath, con scene di Heike Scheele, costumi di Jorge Jara, video di Bibi Abel e luci di Fabio Antoci. Repliche il 13, 17 e 20 agosto.
Chiude il programma, il 23 agosto all’Auditorium Scavolini, l’esecuzione in forma di concerto del “Viaggio a Reims“, con l’Orchestra Rai diretta da Diego Matheuz e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Il casting include Vasilisa Berzhanskaya (Corinna), Maria Barakova (Marchesa Melibea), Sara Blanch (Contessa di Folleville), Karine Deshayes (Madama Cortese), Jack Swanson (Cavalier Belfiore), Dmitry Korchak (Conte di Libenskof), Mihael Mofidian (Lord Sidney), Erwin Schrott (Don Profondo), Nicola Alaimo (Barone di Trombonok), Vito Priante (Don Alvaro), Alejandro Baliñas (Don Prudenzio), Tianxuefei Sun (Don Luigino), Paola Leguizamón (Delia), Martiniana Antonie (Maddalena), Vittoriana De Amicis (Moestina), Nicolò Donini (Antonio), Jorge Juan Morata (Zefirino/Gelsomino).