È deceduto Jon Landau, il produttore premio Oscar per Titanic e Avatar, che ha contribuito a realizzare le visioni del regista James Cameron. Aveva 63 anni. La notizia della sua scomparsa, senza specificare le cause, è stata data da Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment.
“Jon è stato un visionario il cui straordinario talento e passione hanno portato in vita alcune delle storie più memorabili sul grande schermo. Il suo significativo contributo all’industria cinematografica ha lasciato un segno indelebile, e ci mancherà profondamente. È stato un produttore iconico e di successo, ma anche una persona eccellente e una vera forza della natura che ha ispirato tutti intorno a lui,” ha dichiarato Bergman.
Jon Landau ha fatto la storia nel 1997 con Titanic, il primo film a superare 1 miliardo di dollari di incassi al botteghino mondiale. Ha battuto quel record due volte, con Avatar nel 2009 e il suo sequel, Avatar: The Way of Water, nel 2022. Landau ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 come direttore di produzione, salendo gradualmente nella scala gerarchica fino a diventare produttore per Cameron nel suo costoso e epico film sul disastro del Titanic. La collaborazione tra Landau e Cameron su quel film ha portato a 14 nomination agli Oscar e 11 vittorie, incluso il premio per il miglior film.