Rai, le principali novità e conferme della nuova stagione 2023/2024

Rai, le principali novità e conferme della nuova stagione 2023/2024

Tutto pronto per il nuovo anno televisivo della tv pubblica. La Rai si prepara ad offrire una ricca e variegata programmazione per la stagione 2023/2024, con una vasta gamma di contenuti che spaziano dalla politica all’economia, dalla cronaca all’attualità e al costume. L’obiettivo è garantire un’informazione autorevole e completa, in linea con il pluralismo e la correttezza richiesti dal contratto di servizio del servizio pubblico radiotelevisivo.

Le proposte di Approfondimento si estendono su tutte le reti Rai, sia generaliste che specializzate, oltre che sulle piattaforme web e i social media. Questa vasta offerta informativa si caratterizza per l’utilizzo di linguaggi semplici e immediati, per venire incontro a un pubblico ampio, tipico della TV generalista.

Tra i programmi confermati troviamo i titoli cardine dell’offerta informativa di Rai 3, come “Chi l’ha visto?” condotto da Federica Sciarelli, “Report” con Sigfrido Ranucci, “PresaDiretta” di Riccardo Iacona e “Amore Criminale” con Emma D’Aquino. Inoltre, sarà presente una nuova prima serata condotta da Nunzia De Girolamo.

Su Rai 1, in seconda serata, troviamo programmi come “Cose nostre” con Emilia Brandi, “Storie di Sera” con Eleonora Daniele e, a partire da novembre, “XXI Secolo”, un nuovo approfondimento condotto da Francesco Giorgino che affronterà i temi dell’attualità e del futuro. Da martedì a giovedì, sarà presente il programma storico “Porta a Porta” condotto da Bruno Vespa.

Su Rai 2, nella seconda serata, saranno presenti programmi come “Generazione Z” e “Storie di Donne al Bivio”, entrambi condotti da Monica Setta, insieme al nuovo programma “Tango” con Luisella Costamagna, che si concentrerà sull’approfondimento di problemi concreti affrontati dai cittadini.

Rai 3 proporrà “Fame d’amore” con Francesca Fialdini la domenica, “Sopravvissute” con Matilde D’Errico il giovedì e il ritorno di “Un giorno in pretura” condotto da Roberta Petrelluzzi il sabato.

Nell’access prime time, troviamo la conferma de “Il cavallo e la torre” con Marco Damilano su Rai 3 e la programmazione per tutta la stagione de “I Cinque Minuti” di Bruno Vespa su Rai 1, dopo il successo della scorsa stagione. Confermato anche il programma mattutino del sabato, “Il caffè di Rai1”, con Pino Strabioli.

La cronaca quotidiana sarà presente su Rai 2 con “Ore 14” condotto da Milo Infante, mentre la politica sarà affrontata al mattino da “Agorà” condotto da Roberto Inciocchi e, nel weekend, da Sara Mariani.

Tra le novità di Rai 2, troviamo la striscia quotidiana “I Facci Vostri” condotta da Filippo Facci, che andrà in onda prima del Tg2 delle ore 13:00. Saranno presenti anche interviste e fatti del mondo nella nuova formula di “In Mezz’ora” e “In Mezz’ora Storie dal mondo” condotti da Monica Maggioni la domenica pomeriggio. Sempre la domenica, Giorgio Zanchini condurrà “Rebus”, un programma che cercherà di trovare un equilibrio tra libri, cultura e politica.

Il sabato pomeriggio offre anche nuovi programmi come “Poster” con Monica Giandotti su Rai 2 e la nuova edizione di “Petrolio” condotto da Duilio Giammaria su Rai 3.

La fascia access del fine settimana vedrà la presenza di “Le Parole” con Serena Bortone sia il sabato che la domenica su Rai 3, mentre continuerà la trasmissione storica “Mi Manda RaiTre” con Federico Ruffo nella fascia mattutina.

La mattina della domenica propone “O anche no”, un programma di alto valore sociale condotto da Paola Severini Melograni – in onda anche quest’estate con la partecipazione di Edoardo Raspelli – seguito da “Timeline” con Marco Carrara. I temi della salute e del benessere saranno affrontati da “Check Up” condotto da Luana Ravegnini su Rai 1 la domenica mattina, da “Buongiorno Benessere” con Vira Carbone su Rai 1 il sabato mattina e dalla storica trasmissione “Elisir” condotta da Michele Mirabella, Benedetta Rinaldi e Francesca Parisella su Rai 3 dal lunedì al venerdì.

Torna in alto