“Focus” (canale 35 del telecomando) – il canale tematico free Mediaset dedicato alla divulgazione scientifica diretto da Marco Costa – promuove la Giornata Mondiale degli Oceani con una maratona-evento al via dalle ore 21.15 di sabato 8 giugno.
Era il 1965, quando il CPR (Continuous Plankton Recorder) pescò al largo delle coste dell’Irlanda (per la prima volta e del tutto accidentalmente) una busta di plastica.
Oggi, i rifiuti plastici dispersi in natura nell’arco di un anno sono pari a 100 milioni di tonnellate.
“Focus”, con lo speciale a cura di Anna Maria Fontanella Oceani da salvare, affida a Vincenzo Venuto il compito di raccontare come affrontare il tema dell’edizione 2019 del World Oceans Day: la prevenzione e la lotta contro l’inquinamento generato dalla plastica.
Il biologo e divulgatore, documenta i gravi rischi che stanno correndo flora e fauna, marine ed oceaniche. E come l’intera popolazione mondiale ne stia correndo a sua volta.
Non tutto è perduto, però. Venuto spiega come già oggi esistano varie soluzioni: tecnologie per localizzare e rimuovere la plastica che galleggia sugli oceani; robot capaci di individuare ed assorbire le microplastiche dalle acque, anche ad elevate profondità; azioni di prevenzione che, con l’aiuto dei legislatori, potranno essere applicate per modificare comportamenti inquinanti.
Oceani da salvare allarga il campo anche a due altri gravi fattori di rischio: il riscaldamento globale, che modifica le correnti oceaniche e -cambiando la temperatura di molti habitat marini- rende difficile la vita a molte specie, e la pesca indiscriminata. Molte, inoltre, le testimonianze raccolte durante il Focus Live di Genova, con dati aggiornati e filmati di grande attualità.
Dalle 22.00 circa, l’impegno di “Focus” per il World Oceans Day prosegue con tre documentari sulla salvaguardia delle bellezze e delle risorse del mare: l’episodio Giganti da salvare della serie “Grandi oceani selvaggi”; Squali da salvare e l’episodio La vita nella catena alimentare sempre per la serie “Grandi oceani selvaggi”.