Rai Radio2 presenta “NO WOMEN NO MUSIC”: BigMama incontra l’Orchestra Olimpia. L’evento speciale in programma domenica 7 aprile dalla Sala A di Via Asiago, in collaborazione con Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, e Una Nessuna Centomila, sarà condotto da Ema Stokholma e Gino Castaldo.
Il mondo del pop e del rap incontra quello della musica classica per una serata live unica, in diretta dalle 21.00 su Rai Radio2 e visual sul Canale 202, tutta al femminile: protagonista sul palco sarà l’iconica rapper e cantautrice avellinese BigMama, artista che ha portato fino alle Nazioni Unite il suo messaggio di body positivity e inclusione, insieme all’Orchestra Olimpia, formazione sinfonica costituita interamente da donne.
Fondata a Pesaro da Roberta Pandolfi, che ne è direttrice artistica, e Francesca Perrotta, direttrice musicale e principale direttrice dell’orchestra, Orchestra Olimpia promuove le figure femminili sia come musiciste che come compositrici ed è impegnata nella sensibilizzazione sulla parità di genere.
In scaletta le hit di BigMama, come il brano sanremese “La rabbia non ti basta” che ha anticipato l’uscita dell’album “Sangue” pubblicato l’8 marzo, arrangiate per piccola orchestra, canzoni dal repertorio contemporaneo internazionale e un originale Beatles mashup in musica barocca. Contaminazioni musicali che promettono di riservare sorprese raffinate e inedite.
Una serata all’insegna della grande musica dal vivo e molto di più, che vedrà anche la partecipazione di Vinicio Marchioni in rappresentanza di Una Nessuna Centomila, la fondazione italiana dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, per ribadire l’impegno di Rai Radio2 e dei protagonisti sul palco nel combattere le discriminazioni e promuovere un messaggio di accettazione e inclusione.
Rai Radio2 è sempre in diretta su tutte le piattaforme: radio e TV (al canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat), su RaiPlay e RaiPlay Sound in diretta streaming e con clip on demand, oltre a tutti i Social del canale sugli account di @rairadio2.