Con zaino in spalla e scarpe allacciate, è tempo di fare il check-in e partire alla scoperta di luoghi sorprendenti e straordinari: la nuova edizione di Pechino Express prenderà il via giovedì 7 marzo in esclusiva su Sky e sarà disponibile in streaming solo su NOW.
L’itinerario di questo show Sky Original, realizzato da Banijay Italia, seguirà la “Rotta del Dragone” attraverso dieci puntate emozionanti. Il viaggio si snoderà lungo le regioni settentrionali del Vietnam, tra risaie verdi e testimonianze antiche, per poi passare veloci attraverso le città ricche di spiritualità del Laos e concludersi tra i panorami mozzafiato dello Sri Lanka.
Quest’anno, a guidare le coppie in Pechino Express, torna Costantino Della Gherardesca, affiancato da un “inviato” speciale: Fru dei The Jackal. Fru è un attore e comico italiano, noto per la sua partecipazione nelle stagioni precedenti di Pechino Express, dove insieme ad Aurora Leone ha formato la celebre coppia degli “Sciacalli”. La sua presenza come inviato speciale aggiungerà sicuramente un tocco di divertimento e intrattenimento al programma.
“Pechino Express è un format che, nonostante sia alla terza edizione su Sky e all’undicesima edizione complessiva, riesce sempre a mantenere un fresco e vivace spirito, sembrando ogni volta come la prima partenza,” sottolinea Antonella d’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia, durante la presentazione ufficiale tenutasi oggi a Milano. “È unico perché riesce a unire l’avventura e il viaggio con l’intrattenimento in modo eccezionale. È un mix tra un reality e una continua scoperta dei territori.”
“Oltre a mettere alla prova le persone dal punto di vista fisico, il programma le spinge anche ad aprirsi emotivamente,” continua d’Errico. “Non c’è spazio per il voyeurismo, ma piuttosto un’attenzione profonda al cambiamento psicologico che avviene durante il viaggio di fronte alle sfide. Pechino Express non solo richiede un’apertura fisica, ma anche mentale. Tutti i partecipanti lo rifarebbero domani, e la cosa più avvincente è osservare la trasformazione psicologica che avviene durante il percorso.”
Costantino, maestro di cerimonia e guida dei viaggi in Pechino Express, sottolinea come il programma catturi lo spirito dei nostri tempi. “Non a caso sta attraversando l’Asia, questo è il secolo asiatico, mentre il secolo scorso era quello americano,” spiega. Aggiunge che i concorrenti hanno l’opportunità unica di togliersi la maschera che tutti noi indossiamo con fatica nella vita quotidiana.
In Pechino Express, secondo Costantino, c’è la possibilità di mostrare la propria autenticità e di affrontare le sfide senza filtri, permettendo così ai partecipanti di esprimere pienamente se stessi. Questo aspetto del programma rispecchia il desiderio sempre più diffuso di autenticità e trasparenza nei confronti degli altri e di se stessi, caratteristiche importanti nell’attuale contesto sociale e culturale.
Ecco le coppie che compongono il cast: Fabio ed Eleonora Caressa a formare “I Caressa”, poi Damiano e Massimiliano Carrara “I Pasticcieri”, Artem e Antonio Orefice “I Fratm” e Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi “I Romagnoli”. Ai nastri di partenza anche Nancy Brilli e Pierluigi Iorio “I Brillanti”, Kristian Ghedina e Francesca Piccinini “I Giganti”, Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo “Le Amiche”, infine Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi “Italia Argentina”.
La gara lungo la “Rotta del Dragone” in Pechino Express promette di essere un’avventura adrenalinica, affascinante e ricca di competizione, unita alla meraviglia della scoperta tipica del programma. I concorrenti esploreranno luoghi geograficamente lontani e incontreranno popoli culturalmente diversi lungo il percorso. Le intense interazioni con le popolazioni locali e all’interno delle coppie renderanno il viaggio indimenticabile, mentre la solidarietà sarà una costante, con il premio finale devoluto a sostegno di un’ONG attiva nei Paesi visitati.
Le coppie avranno a disposizione solo uno zaino con pochi elementi essenziali e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. Questo bagaglio limitato metterà alla prova la resistenza fisica e psicologica, l’abilità e l’intraprendenza dei concorrenti, che dovranno adattarsi a nuove tradizioni, usanze e alimenti durante il viaggio. L’esplorazione di territori sconosciuti e l’interazione con le comunità locali offriranno un’esperienza unica, rendendo i partecipanti sempre più coinvolti nel mondo che li circonda e arricchendo così la loro avventura.