Peter Bogdanovich, regista di film come “L’Ultimo Spettacolo e “Paper Moon – Luna di Carta” è morto a 82 anni. A darne notizia l’Hollywood Reporter
E’ morto a 82 anni lo sceneggiatore, attore e regista Peter Bogdanovich. L’artista è mancato dopo mezzanotte per cause naturali nella sua casa di Los Angeles, ha detto la figlia Antonia Bogdanovich al giornale di spettacolo. Serbo di origine ma statunitense di nascita, Bogdanovich ha diretto Barbra Streisand in ‘Ma papà ti manda sola?’, Ryan e Tatum O’Neal in ‘Paper moon, Ben Gazzara in Singapore, Jeff Bridges in ‘L’ultimo spettacolo’, per cui fu candidato all’Oscar. Ma non ha trascurato la televisione, recitando nella serie tv ‘I Soprano’ e prestando la sua voce a un personaggio dei Simpson.
Nato a Kingston, nello stato di New York, il 30 luglio 1939, figlio di un immigrato serbo di religione ortodossa e di un’immigrata austriaca di origine ebraica, Bogdanovich fin da giovane si interessò al teatro, all’arte figurativa e alla critica cinematografica. Dopo aver lavorato per la televisione americana e al fianco di Jack Nicholson in Il serpente di fuoco (1967), girò il suo primo film Bersagli nel 1968, omaggio all’attore Boris Karloff. Iniziò con questo film il sodalizio artistico col direttore della fotografia László Kovács, che curerà la luce in quasi tutte le sue opere successive. Estimatore del cinema statunitense degli anni d’oro, rese un secondo omaggio a John Ford, uno dei padri del western, realizzando un documentario sul vecchio regista, intitolato Diretto da John Ford (1971). Lo stesso anno diresse L’ultimo spettacolo, che lo fece conoscere al pubblico internazionale. L’anno successivo venne diretto da Orson Welles in The Other Side of the Wind (1972, incompleto). Bogdanovich recitò inoltre nella serie tv I Soprano, nei panni del dottor Kupferberg. Ha diretto un episodio della 5ª stagione della serie. E in omaggio al suo personaggio, ha prestato la voce a un analista ne I Simpson.