Il 9/12 Christian De Sica presenta a Roma il suo libro “Due o tre cose che mi sono capitate” (Sperling&Kupfer)

Il 9/12 Christian De Sica presenta a Roma il suo libro “Due o tre cose che mi sono capitate” (Sperling&Kupfer)

In questo libro, Christian De Sica racconta la sua vita attraverso una galleria di personaggi indimenticabili: partendo dal padre Vittorio, arriva a delineare i contorni di una «famiglia allargata» che comprende i nomi più importanti del cinema, del teatro e dello spettacolo, in una girandola di volti, aneddoti e ricordi che fanno ridere e commuovere.

«Ho messo un po’ in ordine i pensieri, ho riaperto tutti gli album di famiglia e ho gettato la rete nel mare dei ricordi più cari. E in queste pagine ho provato a trasformarli in un racconto unico, dove la mia voce si mischia inevitabilmente a quelle della mia famiglia, dei miei amici e dei tanti ‘compagni di viaggio’ con i quali ho vissuto e condiviso mille storie

All’inizio di questa storia troviamo i flash delle fotografie scattate nello studio di un fotografo romano e le prime esibizioni casalinghe al «Teatro Lampo». Poi papà Vittorio e mamma Maria sempre alle prese con un nuovo film, e Christian che ancora bambino se ne va in giro per il quartiere con una barba finta. Ha appena undici anni, ma ha bisogno di mascherarsi, di recitare, e forse ha già capito quale sarà il suo destino. Ci sono i racconti di Zavattini e Rossellini, lo sguardo sornione di Sordi e la sua simpatia contagiosa, e Charlie Chaplin scambiato per un vecchietto mentre cerca di divertire Christian ancora bambino agitando la sua bombetta. Si incontrano maestri e giganti del cinema da cui imparare il mestiere, «padrini» e «madrine» i cui insegnamenti valgono come due lauree. Anzi, tre. E i compagni di viaggio, gli amici e i colleghi che sono come fratelli e sorelle, o zii affettuosi con i quali condividere anni intensi tra palchi, set, ciak e camerini. In questo libro, Christian De Sica racconta la sua vita attraverso una galleria di personaggi indimenticabili. E, partendo dal padre Vittorio, arriva a delineare i contorni di una «famiglia allargata» che comprende i nomi più importanti del cinema, del teatro e dello spettacolo, in una girandola di volti, aneddoti e ricordi che fanno ridere e commuovere.

CHRISTIAN DE SICA (Roma, 5 gennaio 1951), attore, regista, sceneggiatore, cantante e showman, è tra i volti più noti e amati del cinema italiano degli ultimi cinquant’anni. Dagli anni Settanta a oggi ha recitato in oltre cento film.

Torna in alto