Il regista è rimasto all’incontro solo per 10 dei 30 minuti previsti
Pubblicato:06-11-2024 08:29Ultimo aggiornamento:06-11-2024 10:18
ROMA – Qualcosa è andato storto durante l’ultima presentazione di Parthenope a Palermo. La città ha ospitato Paolo Sorrentino al cinema Rouge et Noir, ma il regista ha abbandonato la sala dopo dieci minuti di dibattito sui 30 previsti. A raccontare la serata è La Repubblica.
Sorrentino è arrivato in sala alle 20.30, prima della proiezione. Un’ora prima aveva fatto un altro incontro con il pubblico che era filato liscio come l’olio. Il regista, però, ha glissato sulle domande arrivate: una sulla tax credit e i pochi fondi per il cinema indipendente, l’altra su “Loro” (il suo film del 2018). “Non è la sede”, “non è il momento” per parlarne ha detto. E, ad ormai atmosfera guastata, Sorrentino ha concluso l’incontro spiegando: “Non voglio sentire nessuna interpretazione del film. Ho fatto ‘Parthenope’ solo per raccontare un’emozione. Questo è tutto”. Il regista ha, poi, spiegato: “Non mi sono infastidito, è stato un dibattito solo un po’ irrituale perché ho chiesto al pubblico di fare le domande prima di vedere il film. Ma non è successo niente”.
E ha aggiunto: “Molto belle le presentazioni qui al cinema Rouge et Noir. Il pubblico è molto caloroso, disponibile e molto intelligente nelle domande che fa. Sarei andato avanti per ore, ma purtroppo mi sono dovuto fermare“. Sorrentino si è fermato a salutare tutti e a firmare autografi. Resta un dato: Parthenope, uscito nelle sale lo scorso 24 ottobre, è ancora il film più visto al Box Office con un incasso al 5 novembre che sfiora i 5 milioni di euro.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it