Giovedì 7 novembre, in prima serata, su Italia 1, nuovo appuntamento con “Le Iene presentano: Inside”, lo spin-off de “Le Iene” ideato da Davide Parenti.
La quinta puntata, dal titolo “Salviamo il Pianeta”, l’approfondimento con Matteo Viviani, scritto da Riccardo Spagnoli, è interamente dedicato alla nostra Terra, una riflessione a tutto tondo per osservare cosa sta succedendo sotto i nostri occhi, e per provare a comprendere quali potrebbero essere le scelte in grado di cambiare rotta.
Nella puntata si parlerà di surriscaldamento globale, di “negazionismo climatico”, di inquinamento urbano e aereo. Si leggeranno le stime dell’ONU e dell’Agenzia internazionale dell’energia, secondo le quali le nostre città si stanno rapidamente trasformando in veri e propri forni a causa di chilometri di asfalto e cemento che assorbono calore, di edifici che ostacolano il flusso dei venti e di macchine con motori a scoppio che riempiono l’aria di smog.
E ancora, si approfondirà il tema delle emissioni gas prodotte da moltissimi settori della nostra economia, di cui difficilmente si potrebbe fare a meno. Le immagini racconteranno anche delle alluvioni che si stanno abbattendo in varie parti del mondo, provocando ingenti danni come la cronaca attuale ci riporta. Inoltre, un reportage sul fast fashion e sul suo ciclo incessante di produzione e consumo; infine, un punto sull’impatto ambientale degli alimenti.
Per tutto il corso della serata, il commento dell’architetto e urbanista Stefano Boeri, ideatore e realizzatore del famoso edificio “Bosco verticale” a Milano; di Simona Bordoni, Fisica dell’Atmosfera di Antonello Provenzale, Direttore dell’Istituto di Geoscienze del CNR e di Paolo Borzacchiello, scrittore e divulgatore tra i massimi esperti di neuroscienze applicate alle interazioni umane.