Stasera la tv ci propone delle allettanti proposte. Fra queste ve ne suggeriamo una che speriamo vi possa piacere. Si tratta de “L’ultimo dei templari”, film con Nicolas Cage e Christopher Lee (che compare in un cameo), in onda in prima serata su Italia 1.
Sulla trama, come di consueto, non vi diciamo nulla. Vi lasciamo dunque ad un nostro commento sul film, che non ci è dopotutto dispiaciuto (e altrimenti non ve lo avremmo suggerito). In soldoni, questo L’ultimo dei templari è un esemplare circo vissuto da buoni attori, scenografie monumentali e volenterosi effetti speciali. Non tutto fila, però, come sperato, giacché la storia funziona poco e il finale convince ancora meno. Bisogna prenderlo cosi com’è: ovvero come puro armamentario di una proiezione ontologica del superfluo, che fa dono di un’onesto intrattenimento.
Concludiamo proponendovi delle curiosità del film, redatte da Alessandra Dessì, per il sito televisione.it. “Il film, nel gennaio 2010, era stato classificato PG-13 (vietando quindi la visione a un pubblico di età inferiore ai 13 anni) dalla Motion Picture Association of America, citando “elementi tematici violenti e contenuto inquietante”, confermato anche da una revisione successiva.
Negli Stati Uniti ed in Canada, l’incasso finale del film è stato di 24,8 milioni di dollari, mentre nel resto del mondo di 66,8 milioni, raggiungendo un totale mondiale di 91 milioni”.