Il mestiere dell’attore non è così facile come può sembrare. Spesso, non è sufficiente cambiare acconciatura, indossare lenti a contatto colorate o applicare trucco prostetico per impersonare un ruolo. Gli ultimi a trasformare drasticamente il loro corpo sono stati Joaquin Phoenix e Luca Marinelli, fra i protagonisti della 81ª Mostra del Cinema di Venezia. Per interpretare Mussolini nella serie “M – Il figlio del secolo“, l’attore romano è ingrassato fino a superare i 90 chili. Phoenix, invece, per il film “Joker” ha perso 25 chili e altrettanti per “Joker: Folie à deux“. Ha dichiarato: “Questa volta è stato più difficile, forse perché c’erano più scene di ballo. Ho 49 anni, probabilmente non dovrei farlo di nuovo”.
Christian Bale al limite
Da Hollywood all’Italia, molte star hanno trasformato il loro corpo con aumenti o perdite di peso significativi. Nessuno più di Christian Bale ha messo a dura prova il fisico, perdendo 30 chili per “L’uomo senza sonno“. “Durante la giornata mangiavo solo una mela, una tazza di caffè, un bicchiere di whisky e fumavo molte sigarette. Dormivo poco e non sentivo più emozioni. Ho iniziato a sentirle di nuovo solo quando ho ripreso a mangiare”, ha raccontato l’attore in un’intervista.
Alessandro Borghi
Alessandro Borghi ha perso 18 chili per interpretare Stefano Cucchi nel film “Sulla mia pelle“. L’attore ha descritto quanto fosse stato “difficile passare davanti alle vetrine delle pasticcerie; ero diventato intrattabile. Alla fine delle riprese, la mia dieta voleva che ripercorressi il cammino al contrario, ma sempre in modo graduale per non sentirmi male”.
Edoardo Leo
Altri attori italiani come Edoardo Leo hanno preso 22 chili per “Non sono quello che sono“. Anche Pierfrancesco Favino ha raggiunto circa 100 chili per “Senza nessuna pietà“, mentre Stefano Accorsi ha perso circa 12 chili per “Veloce come il vento“.
Jared Leto e Matthew McConaughey
Jared Leto e Matthew McConaughey hanno condiviso l’esperienza di trasformazione del loro corpo per “Dallas Buyers Club“, grazie al quale hanno ricevuto l’Oscar nel 2014. “Ho perso peso vivendo come un eremita, evitavo eventi sociali e non uscivo la sera”, ha dichiarato Leto prima dell’uscita del film. Leto ha perso circa 13 chili per “Requiem for a Dream” e ne ha guadagnati 27 per “Chapter 27“. McConaughey, invece, è arrivato a pesare poco più di 50 chili, perdendone quasi 20.
Natalie Portman, Tom Hanks e Robert De Niro
Anche Natalie Portman ha subito una trasformazione, perdendo 10 chili per “Il cigno nero“, mentre Charlize Theron ha preso 22 chili per interpretare Aileen Wuornos in “Monsters“, ispirato alla vera storia della serial killer statunitense. Per amore del cinema, anche Tom Hanks ha perso più di 20 chili per “Cast Away“. Robert De Niro è ingrassato 27 chili per interpretare Jack La Motta in “Toro scatenato“, un ruolo che gli ha valso l’Oscar. Gary Oldman, per interpretare Winston Churchill in “L’ora più buia“, avrebbe dovuto prendere 20-30 chili, ma ha preferito l’ausilio dei truccatori del cinema.