L’omaggio di Rai Cultura a Mario Trufelli

L’omaggio di Rai Cultura a Mario Trufelli

Per onorare la memoria del poeta e giornalista recentemente scomparso, Rai Cultura presenta lo speciale “Mario Trufelli, il poeta giornalista”, curato da Caterina Intelisano, in onda martedì 6 agosto alle 18.00 su Rai Storia.

Figura nota del giornalismo televisivo, Trufelli è nato a Tricarico, in provincia di Matera, il 5 luglio 1929. Fin da giovane ha scritto poesie, racconti e opere teatrali. Nel 1958 ha intrapreso la carriera giornalistica, collaborando con il quotidiano “Il Popolo”.

Nel 1961, Rai gli ha offerto di lavorare per la sede lucana appena inaugurata. Ha così lasciato Roma per trasferirsi a Potenza, dove ha realizzato numerosi reportage dedicati ai cambiamenti ambientali e socioeconomici della regione Basilicata.

Numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali sono stati assegnati a Mario Trufelli per le sue cronache, documentari e opere letterarie. La biografia ripercorre la sua intensa carriera professionale, strettamente legata all’amore per la sua terra e la sua gente, la Basilicata.

Torna in alto