Da Balmoral alla Provenza, quando le famiglie reali vanno in vacanza

Da Balmoral alla Provenza, quando le famiglie reali vanno in vacanza

Balmoral in Scozia e il castello di Cayx nel sud della Francia, le isole Baleari e le terre di Guascogna, il castello di Graasten nello Jutland, la regione meridionale della Danimarca, la Grecia antica e il Peloponneso, la Tour Sarrasine a Cabasson in località Bornes-Les-Mimos in Provenza. Sono alcune delle destinazioni dove le famiglie reali europee trascorrono abitualmente le loro vacanze estive. Quest’anno i soggiorni sono più brevi perché molte giovani teste coronate, dai reali del Belgio a quelli di Spagna e Danimarca, fino alla coppia più glamour, formata da William-Alexander e dalla regina Maxima, hanno scelto di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi per sostenere le loro rispettive squadre.

Sono luoghi del cuore e di memorie, clandestini e lontani dai doveri di corte, dalle rigide regole del protocollo. Philippe e Mathilde del Belgio sono nell’isola di Yeu, nella Loira, dove saranno presto raggiunti dai loro quattro figli: l’erede al trono, la principessa Elisabeth, Gabriel, Emmanuel e Eleonor. Una terra arcaica di bellezza aspra, che offre loro l’opportunità di rigenerarsi con lunghe passeggiate in bicicletta, escursioni e la possibilità di praticare kitesurfing.

La villa situata a ovest della cittadina di Kranidi nel Peloponneso è stata acquistata nel 2012 da William-Alexander dei Paesi Bassi prima di ascendere al trono. Questo luogo serve come rifugio dalle pressioni della vita reale e per sfuggire agli occhi indiscreti. Un complesso raffinato e rigoroso, acquistato per 4,5 milioni di euro, con numerose stanze, dépendances, una piscina, un porticciolo e una spiaggia privata.

Il castello di Balmoral, in Scozia, è sempre stato il ‘buen retiro’ tanto atteso dalla famiglia Windsor-Mountbatten, per la prima volta aperto al pubblico quest’anno. Un paradiso privato tra le brume scozzesi delle Highlands, amato dalla regina Elisabetta e dal principe consorte Filippo. Lunghe passeggiate, pescate pomeridiane sul fiume Dee e barbecue orchestrati dal duca di Edimburgo. Si riuniranno al maniero anche il principe William con la sua famiglia, i cugini Peter Phillips e Zara Tindall, e le principesse Beatrice ed Eugenie di York con i loro figli.

La regina Margrethe di Danimarca trascorrerà l’estate tra la tenuta di Cayx e il Castello di Graasten, in compagnia delle sorelle, la principessa Benedikte e la regina Anne-Marie di Grecia, una tradizione instaurata dalla madre, la regina Ingrid. Durante l’estate, la regina Margrethe ama circondarsi dei figli e dei giovani eredi, inclusi i gemelli Vincent e Josephine, nonché dei figli acquisiti del principe Gustav de Sayn-Wittgenstein-Berleburg e della principessa Carina, Gustav Albrecht e Mafalda, i primi ‘royal’ nati da maternità surrogata.

Quando si parla dei Borbone di Spagna, la mente corre spontaneamente all’isola di Maiorca, dove la famiglia possiede una tenuta di 13mila ettari chiamata palazzo di Marivent, un edificio del XX secolo. Dal cuore delle Baleari, a Palma di Maiorca, vi trascorrono le estati dagli anni ’70. Dalla regina Sophia, sempre in compagnia della sorella, la principessa Irene e della cugina Tatiana Radziwill, fino all’attuale coppia reale, con le principesse Eleonor e Sophia. È un’opportunità per il re Felipe di partecipare a spettacolari regate e alla celebre Coupe du Roi.

I granduchi del Lussemburgo si ritrovano ogni estate alla Tour Sarrasine a Cabasson, circondati dai loro 5 figli e dagli 8 nipoti. L’ultima arrivata, la piccola Victoire, figlia della principessa Alexandra e di Nicolas Bagory, è molto attesa. Nel frattempo, l’erede al trono svedese, la principessa Victoire, ha trascorso alcuni giorni con la famiglia, il marito Daniel e i figli, la principessa Estella e il piccolo Oscar, nella residenza di villa Solliden sull’isola di Oland sul Mar Baltico, dove ha festeggiato il suo 47º compleanno, prima di raggiungere l’isola di Varmdo a est di Stoccolma. Una vacanza in famiglia prima che l’erede dei Bernadotte, amatissima dal suo popolo, riprenda le sue attività istituzionali, sempre al servizio della corona.

Torna in alto