SPETTACOLO TRA IRONIA E ATTUALITà

SPETTACOLO TRA IRONIA E ATTUALITà

SPETTACOLO TRA IRONIA E ATTUALITà

“Sono emozionato, vedere Zalone e De Gregori insieme è come vedere La Russa che pomicia con la Schlein“. Checco Zalone e Francesco De Gregori iniziano così, e si capisce subito che il concerto-evento del duo alle Terme di Caracalla (il primo di due, il secondo sarà domenica 9 giugno) è una promessa mantenuta. La protagonista indiscussa è la musica: per chiarirlo, si comincia con Zalone al piano e un omaggio a Morricone con ‘Deborah’s Theme’. De Gregori lo raggiunge e parte ‘Piano Bar’. “I maligni hanno pensato fosse dedicata ad Antonello Venditti“, scherza subito Zalone. L’alchimia funziona e mette in evidenza tanto la bravura musicale dell’attore quanto l’ironia del cantautore; e la magia di Caracalla fa il resto.

“Cominceremo con le canzoni tristi, per poi arrivare a quelle molto tristi”, scherza Zalone. Ma non è così: accompagnati dalla band composta da Carlo Gaudiello (pianoforte), Guido Guglielminetti (contrabbasso e basso elettrico), Paolo Giovenchi (chitarra), Simone Talone (percussioni e batteria), Alessandro Valle (pedal steel e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Francesca La Colla (voce), la coppia parte con una scaletta insolita, varia, vivace, includendo anche pezzi meno conosciuti di De Gregori. “Ho scelto anche canzoni non mainstream, spero che apprezziate”, spiega il Principe. Il pubblico -tra cui si notano Malika Ayane, Pacifico, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore alla Cultura Miguel Gotor, Pietro Valsecchi, Francesco Piccolo– mostra di apprezzare e applaude. E via con ‘Il cuoco di Salò‘, ‘Storia di Pinocchio’ che rende omaggio a Nino Manfredi, ‘Rimmel’.

“Io e questo signore qui abbiamo fatto un disco qualche tempo fa, che non ha venduto quasi nulla”, è la frecciatina di De Gregori riferendosi a ‘Pastiche’, l’album uscito il 12 aprile composto da quindici brani in cui la voce di De Gregori è accompagnata al pianoforte da Checco Zalone, in un percorso musicale che oscilla fra blues, jazz e musica classica. “Scusate se faccio questi annunci per gli acquisti, ma la musica è talmente indifesa in certi momenti storici come quelli che stiamo attraversando che anche questo è lecito”.

Poi i due si concedono uno spazio ‘one man show’ rispettivo: De Gregori resta solo e regala perle come ‘Sento il fischio del vapore’, ‘Il vestito del violinista’, ‘I matti’, ‘Due zingari’, ‘Numeri da scaricare’. Rientra Zalone che riporta il pubblico ‘sulla terra’ con risate liberatorie: “Ho scritto ‘Culu Piattu’ e ci ho messo dentro black face, body shaming e cat calling”, spiega introducendo il pezzo che parla di una ragazza brasiliana affranta dall’assenza di ‘lato B’. “Pensavo di essere la persona più scorretta d’Italia, vabbè poi c’è stato il Papa”, aggiunge tra risate e applausi. Parte la celebre -e iper ‘politically s-correct’- ‘Immigrato’: “L’avevo proposta a Vannacci per la campagna elettorale, me l’ha rifiutata. Ha preferito ‘Generale’, pure pagandola. Io gliel’avrei data gratis”.

Durante la serata non manca un omaggio a Paolo Conte, con ‘Pittori della domenica’, poi ‘Atlantide’, ‘Pezzi di vetro’, una ‘Buonanotte fiorellino’ in versione jazz da brividi. Un continuo mix di poesia e ironia, che si mescola senza sosta all’attualità. E quando arriva ‘Gli uomini sessuali’, che ironizza sui luoghi comuni sull’omosessualità, Zalone annuncia che “da poco è diventata l’inno del Vaticano“, con chiaro riferimento alle recenti espressioni attribuite al Pontefice che hanno fatto discutere l’opinione pubblica. Poi sottolinea: “Siamo fatti tutti un po’ così, tutti a modo nostro. Viva l’amore”.

Arriva il bis, il pubblico chiede a gran voce ‘La donna cannone’ e anche uno dei brani cult di Zalone, ‘Angela’. Il duo non delude ed esaudisce entrambe le richieste. “Grazie di essere venuti qua, grazie di averci battuto le mani, siamo una squadra bravissima”, concludono i due tra gli applausi. Applausi che mostrano di dar loro ragione, senza ombra di dubbio.

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