Amadeus e Marco Mengoni sono i protagonisti della conferenza stampa di stamattina.
Tra gli ospiti della serata ci sarà la sciatrice Federica Brignone. Amadeus ha voluto chiarire: “Nessuna marcia indietro sui trattori. Il mio invito rimane, è un problema importante a livello europeo. Se qualcuno ci contatterà, valuteremo anche per i prossimi giorni, le porte sono aperte. Non prendo una posizione politica, ma lascio la possibilità a queste persone di esprimere il loro.” La Rai ha ribadito che finora non c’è stata alcuna trattativa e neanche una data è stata fissata. Nel caso in cui ci fosse un contatto, verrà valutato. Durante la conferenza, c’è stato un siparietto tra Amadeus e Marco Mengoni: hanno cantato “Bella ciao” insieme, su sollecitazione di Enrico.
Marco Mengoni: “Sono emozionato, ma ho studiato per arrivare preparato”
A un anno dalla vittoria all’Ariston con Due Vite, Marco Mengoni torna al festival, chiamato da Amadeus come co-conduttore. “In verità sento di non essermi mai staccato da Sanremo, come se mi fossi addormentato un secondo e sono ancora qua”, dice un emozionato Mengoni insala stampa in una veste inedita. “Da questo punto di vista mi sento fortunato, non tutti avranno questa possibilità. E poi attiro l’invidia dei miei amici perché stasera potrò dire: ‘dirige l’orchestra il maestro..’. Sono davvero felice”. Il cantante di Ronciglione, che ha appena annunciato un nuovo tour negli stadi, non nasconde però anche l’emozione. “Sto sudando, ma faccio finta di essere impassibile: so fingere bene. Ho provato tutte le voci possibili e immaginabili per non apparireemozionato. Ho studiato molto e ho preso delle cose dai vecchi festival”. Mengoni ha poi ringraziato Amadeus e gli autori perché “mi hanno lasciato la libertà di esprimermi. Quello che ho proposto e volevo proporre è stato accettato. Ma facendo un altro mestiere, entro in punta di piedi, cercando di portare me stesso, nell’ambito della verità e dell’onestà. Anche perché non saprei fare diversamente”.
L’ordine di uscita degli artisti in gara
- Clara
- Sangiovanni
- Fiorella Mannoia
- La Sad
- Irama
- Ghali
- Negramaro
- Annalisa
- Mahmood
- Diodato
- Loredana Bertè
- Geolier
- Alessandra Amoroso
- The Kolors
- Angelina Mango
- Il Volo
- Big Mama
- Ricchi e Poveri
- Emma
- Francesco Renga e Nek
- Mr.Rain
- Bnkr44
- Gazzelle
- Dargen D’Amico
- Rose Villain
- Santi Francesi
- Fred De Palma
- Maninni
- Alfa
- Il Tre
“Credo di aver sempre iniziato con una donna, mi piace anche per galanteria”, ha detto Amadeus. “Chiaramente gli ultimi della prima serata saranno tra i primi nelle serate di domani e dopodomani”, ha aggiunto.