È morto Mario Tessuto, il cantante di “Lisa dagli occhi blu”

È morto Mario Tessuto, il cantante di “Lisa dagli occhi blu”

 

È morto a 81 anni Mario Tessuto, il cantante che negli Anni 60 raggiunse il grande successo con “Lisa dagli occhi blu”. L’artista, al secolo Giancarlo Bongiovanni, se ne va a 81 anni. Era nato il 7 settembre del 1943 a Pignataro Maggiore, nel Casertano. A darne la notizia è la famiglia attraverso la Starpoint Corporation.

Tessuto viene lanciato da Livio Macchia, chitarrista dei Camaleonti. Inizia così la sua carriera musicale, dopo una parentesi come barbiere. Nel 1968  arriva al Cantagiro facendosi notare con “Ho scritto fine”, brano scritto da Don Backy. Il vero successo, però, arriva l’anno dopo con la seconda posizione a Un disco per l’estate con “Lisa dagli occhi blu”, scritta da Giancarlo Bigazzi e Claudio Cavallaro. Canzone che è diventata ben presto simbolo di quegli anni, ispirando anche un omonimo musicarello, il genere cinematografico antesignano del videoclip musicale.

Nel 1970, Tessuto è protagonista di un altro brano celeberrimo: “Tipitipitì”, portata in gara al Festival di Sanremo in coppia con Orietta Berti. Tessuto ha lavorato anche come autore. È sua “Meglio libera” di Loredana Bertè.

 

Torna in alto